Excalibur (@Shutterstock)
Ebbene sì, la spada nella roccia esiste davvero. Questa si trova a Chiusdino, in Toscana, nella Cappella di Montesiepi, presso l’abbazia di San Galgano; qui è infatti conservata un’antica spada conficcata in una roccia. Si tratta di uno spettacolo suggestivo, legato a Chiusdino Galgano Guidotti, un prodigioso cavaliere santificato nel 1185…
Contornata da numerosi affreschi del 1300, spicca all’interno della Cappella l’antica spada, risalente al Dodicesimo secolo. Secondo la storia riportata da “La Stampa“, Chiusdino è un cavaliere audace e libertino, rimasto folgorato dall’apparizione di San Michele, dopo la quale decide di convertirsi. Stando al racconto, il cavaliere diviene poi un eremita e “appende la spada al chiodo“, conficcandola in una roccia, come simbolo di addio alle vecchie abitudini. Chiusdino era però ossessionato dalla spada, tanto da pregarci davanti ogni giorno; così, la sua fede e la grande conversione gli hanno permesso di venire santificato nel 1185.
Lo sperone è conservato in una teca, in un suggestivo borgo medievale assolutamente da visitare. Certamente non si tratta della leggendaria Excalibur, ma è possibile che possa essere stata d’ispirazione per i racconti dell’eroico Re Artù; inoltre, uno dei cavalieri della tavola rotonda si chiamava Galvano, nome molto simile a quello dell’eroe Galgano… Ad ogni modo, la spada è assolutamente autentica, come confermato dai numerosi esami metallografici; chissà che non abbia davvero ispirato le gesta narrate in Oltremanica nel 1938!
Per rimanere aggiornati su altre news dal mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarti anche:
La Nintendo sembrerebbe intenzionata a puntare sul cinema, oltre che sulle console. L'universo cinematografico di…
Uno dei prossimi titoli in arrivo sul catalogo PlayStation Plus Extra e Premium sembra essere…
Netflix ha appena pubblicato il nuovo trailer ufficiale di The Witcher: Stagione 4! Nel video,…
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…