Gaming

La Russia si schiera contro il nuovo DLC di The Sims 4; ecco perché

Una delle serie di videogiochi più amata dal pubblico, The Sims, avrà un DLC che non arriverà in Russia per via di alcune leggi contro la propaganda LGBT.

The Sims 4: My Wedding Stories

Il 17 febbraio verrà rilasciato l’ennesimo DLC per il simulatore sviluppato da Maxix ed edito da EA. Il DLC sarà a tema matrimoni, secondo quanto annunciato finora; ed è proprio da qui che parte il blocco imposto dalla Russia. L’espansione conterrà infatti una nuova storyline, che permetterà di far convolare a nozze due personaggi dello stesso sesso.

Secondo le leggi varate nel 2013, si suppone per “proteggere” i bambini da contenuti omosessuali, questa parte di gioco è inaccettabile per il Governo russo. Senza mezzi termini, EA e Maxix hanno deciso di “rispondere” a modo proprio. Invece di rilasciare una versione dell’espansione apposita per il suolo russo, hanno deciso di rimanere saldi sui proprio valori, rifiutandosi di pubblicare il contenuto nel Paese.

Un duro colpo per i fan della serie che risiedono nei pressi del Cremlino. L’espansione avrebbe permesso ai giocatori di seguire la storia del matrimonio tra due donne, Dom e Cam. Dalla proposta, all’addio al nubilato, fino alla cerimonia in sé, senza fermarsi neanche per la luna di miele, compresa nel pacchetto. Un DLC che inserisce diverse ore di contenuti, permettendo ai giocatori di vivere tutti i momenti più importanti, prima e dopo la cerimonia centrale.

La risposta di Maxix ed EA

In un annuncio, il leader del team dietro The Sims ha spiegato i motivi del mancato rilascio dell’espansione. Secondo loro, la richiesta di un’espansione a tema matrimonio era già portata avanti dai fan da diverso tempo; la possibilità di convolare a nozze col proprio sim preferito e perché no, commuoversi anche, sembra essere al centro delle richieste della community.

La storia presente nell’espansione, seguirà le esperienze di due donne, riflettendo quelle dei membri del team e della community dietro The Sims. Continuando a parlare del DLC, il team ha dichiarato di essere al corrente che i contenuti avrebbero reso la distribuzione travagliata, almeno in alcuni paesi.

Rinunciare alla storia di Dom e Cam, sempre secondo il team, avrebbe voluto dire rinunciare ai valori a cui il team si ispira; per dimostrare il proprio impegno, come detto poco sopra, il team ha deciso di rinunciare all’uscita di “My Wedding Stories” in Russia, per non essere costretti a modificarne i contenuti per le leggi federali vigenti.

Parte del loro intervento contiene anche una chiara dichiarazione dei valori a cui il team si ispira: “Ci dedichiamo alla libertà di essere ciò che siamo, di amare chi amiamo e di raccontare le storie che vogliamo raccontare”.

 

The Sims è una della saghe più longeve degli ultimi vent’anni, e una scelta così decisa e forte avrà di certo degli effetti. E voi, siete d’accordo con la scelta di non pubblicare i contenuti? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

di Michele Messina

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Sport

Kjell Wätjen tra scuola e campo: l’incredibile giornata del classe 2006

Se credete di aver avuto una giornata impegnativa, pensate che c'è chi quest'oggi sta affrontando…

8 ore fa
  • Gaming

Apex Legends: ecco le novità della season 21

La nuova season del famoso battle royale di casa EA Apex Legends è alle porte.…

8 ore fa
  • Attualità

Ferrara: bambino di 11 anni ruba 6mila euro da un supermercato, ma viene incastrato dalla Polizia

Individuato il presunto responsabile di un furto, compiuto nel mese di marzo ai danni di…

8 ore fa
  • Sport

UEFA Europa e Conference League: il punto sulle squadre italiane

Le nostre squadre hanno abbandonato prematuramente la UEFA Champions League, ma ci stanno facendo sognare…

8 ore fa
  • Sport

Osimhen, il Chelsea bussa: occhio alla carta Lukaku

La fine della stagione 2023/24 si avvicina e, come di consueto, porta con sé l'inizio…

8 ore fa
  • Gaming

GTA 6: nuove indiscrezioni sulla data di uscita

L’attesa per GTA 6 potrebbe rivelarsi più lunga del previsto, stando almeno a quanto dicono…

8 ore fa