di Redazione NCI
Il governo russo sta valutando un divieto totale di S.T.A.L.K.E.R 2: Heart of Chornobyl, accusando il gioco di “promuovere il terrorismo” e di poter influenzare negativamente coloro che ci giocheranno. Tuttavia, questa giustificazione sembra nascondere un’altra realtà: il gioco è sviluppato da uno studio ucraino, GSC Game World. Questa connessione potrebbe essere il vero motivo dietro la decisione, evidenziando il peso delle tensioni politiche tra i 2 Paesi tramite la censura videoludica. Infatti sembrerebbe che S.T.A.L.K.E.R 2 promuovesse ideologie opposte a quelle del governo russo.
La Russia minaccia il Ban Totale di S.T.A.L.K.E.R. 2: rischi per i giocatori che lo acquisteranno
Secondo un funzionario governativo russo, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, sviluppato dallo studio ucraino GSC Game World, potrebbe essere soggetto a un divieto totale in Russia. Sebbene il gioco non sarà venduto ufficialmente nel Paese, rimane accessibile in formato digitale attraverso “escamotage” come l’uso di VPN.
Anton Gorelki, deputato della Duma di Stato, ha dichiarato all’agenzia di stampa statale RIA Novosti che potrebbero essere adottate “misure severe” se il gioco dovesse promuovere terrorismo o contenere elementi considerati “estremisti” o “anti-russi“.
In aggiunta, il consulente legale Mikhail Mushailev ha avvertito che i videogiocatori che acquisteranno il titolo tramite mezzi non ufficiali potrebbero essere identificati come sostenitori di una “forza ostile”. Secondo Mushailev, persino il semplice acquisto del gioco potrebbe essere interpretato come un “atto terroristico” dal governo russo.
Vi ricordiamo che, ovviamente, in Italia non c’è alcun tipo di restrizione riguardante S.T.A.L.K.E.R. 2 Vi basterà avere una Xbox o un PC capace di supportarlo. Il gioco sarà disponibile a partire dal 20 novembre 2024.
Articolo di: Pasquale Scudiero
Resta sempre aggiornato e non perderti tutte le news relative al mondo videoludico. Continua a seguirci sul nostro sito e sulle nostre pagine Instagram: NASCE, CRESCE, RESPAWNA & nascecrescerespawna.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA