Giorgia Meloni (@Shutterstock)
Giorgia Meloni è “la persona più potente d’Europa” secondo la classifica per il 2025 stilata dall’edizione europea della rivista statunitense Politico. “In meno di un decennio, la leader del partito di destra Fratelli d’Italia è passata dall’essere considerata un’ultranazionalista a diventare premier in Italia, stabilendosi come una figura con cui Bruxelles, e ora Washington, possono fare affari“. Queste le parole con cui l’articolo descrive la Premier.
Meloni “ha fatto notizia a livello mondiale diventando la prima donna presidente del Consiglio in Italia, ma pochi avrebbero previsto la sua lunga permanenza al potere“. Questo il commento con cui prosegue l’approfondimento su Giorgia Meloni. Gli analisti “ritenevano che le lotte interne avrebbero inevitabilmente spaccato la sua coalizione di governo di destra, e a Bruxelles non c’era entusiasmo per lei. Ma negli ultimi due anni Meloni ha consolidato il suo governo come uno dei più stabili dell’Italia post-bellica. Nonostante il Paese sia gravato da un debito pubblico pari al 137% del Pil, le previsioni economiche non sono così fosche da spaventare gli investitori stranieri, attratti da un clima politico insolitamente tranquillo“.
“I venti politici stanno spingendo le vele di Meloni“. Infatti, secondo la rivista, la premier “sta beneficiando di un vuoto di potere che le permette di portare avanti le sue politiche. La rielezione di Trump potrebbe dare ulteriore slancio a Meloni“. E per il suo futuro? Non solo l’Italia. Infatti finora Meloni “ha esercitato la sua influenza principalmente in Italia. La domanda ora è se inizierà a esercitare il suo potere a livello internazionale e se – con un nuovo vento che soffia dall’Atlantico – continuerà a collaborare con istituzioni come l’Ue e la Nato, o se, come suggerisce Steve Bannon, tornerà alle sue radici di destra e sfiderà lo status quo”
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie, segui su tutti i social Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Incidente mortale sul lavoro nella provincia di Lecce: un meccanico di 65 anni è deceduto…
Nell'aeroporto Malpensa di Milano un uomo ha appiccato un incendio, scatenando il panico tra i…