fbpx La Copa América è cominciata: il focus di NCC sulla competizione
Sport

La Copa América è cominciata: il focus di NCC sulla competizione

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

Due notti fa si è giocato il primo match della Copa América 2024. Lo scontro fra l’Argentina e il Canada ha visto l’Albiceleste emergere vittoriosa. Le due reti di Julian Alvarez e Lautaro Martinez hanno sancito il trionfo dei campioni del mondo, che però dovranno affrontare diverse insidie nella competizione…

Le squadre

Sanchez (@Shutterstock)

I gruppi sono quattro e contengono quattro squadre ciascuno. Il girone A vede scontrarsi Argentina, Canada, Cile e Perù, mentre il gruppo B comprende Messico, Ecuador, Venezuela e Giamaica. Nel girone C la nazione organizzatrice di questa edizione, gli Stati Uniti, affronteranno Uruguay, Panama e Bolivia, mentre il gruppo D metterà il Brasile contro Colombia, Paraguay e Costa Rica. Le prime due squadre di ogni gruppo avanzeranno ai quarti di finale, difatti in Copa América non si disputano ottavi.

I gironi

Senza dubbio il gruppo A sarà il più avvincente. Se l’Argentina, fresca vincitrice contro il Canada, sembra essere di un livello superiore, lo scontro fra il Cile e i “Canucks” sarà molto combattuto. Da una parte Alexis Sanchez, dall’altra Jonathan David e Alphonso Davies. Salvo sorprese, invece, il Perù di Gianluca Lapadula verrà eliminato.

Il girone B vede favoriti il Messico di Santiago Giménez e l’Ecuador di Moisés Caicedo, mentre nel gruppo C gli Stati Uniti e l’Uruguay di Marcelo Bielsa quasi certamente si contenderanno il primo posto. Quella del Brasile è stata la Nazionale più “fortunata”, visto che si è trovata ad affrontare formazioni rispettabili ma nettamente inferiori.

Conclusioni

Lionel Messi (@Shutterstock)

Azzardando un “pronostico”, le due grandi favorite per il trionfo sembrano essere, come sempre, l’Argentina vincitrice dell’ultima edizione e il Brasile. Detto questo, formazioni come Uruguay e Stati Uniti possono seriamente impensierirle nel caso in cui riuscissero a superare le altre formazioni ostiche che disputeranno questa Copa América. Sarà un peccato vedere una squadra fra Cile e Canada venire eliminata ai gironi, mentre invece sarà interessante scoprire il potenziale di Nazionali interessanti come Ecuador e Messico. Sperando nel “miracolo” sportivo di qualche squadra minore.

Senza dubbio questo sarà un grande periodo per tutti gli appassionati di calcio. Due competizioni come EURO 2024 e la Copa América renderanno eccitante questo ozioso inizio d’estate. Buon divertimento!

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi