di Redazione NCI
Per gli appassionati di astronomia sono iniziati i giorni migliori per assistere al passaggio di C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, la “cometa del secolo“. Il piccolo corpo celeste si trova attualmente nel nostro emisfero (nord), e in questi giorni è al picco della sua luminosità. Si tratta della cometa più luminosa degli ultimi 13 anni, e non se ne vedeva una di tali dimensioni dal 1997, ovvero dai tempi della Hale-Bopp.
C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, scoperta il 9 gennaio 2023, nel corso del tempo ha fatto sublimare grandi quantità di di materiali volatili che compongono suo nucleo. Questo ha reso, allo stato attuale, la cometa leggermente meno brillante di Venere, il corpo celeste più luminoso del nel cielo dopo il Sole e la Terra.
Ma la cometa si potrà vedere ad occhio nudo? Non c’è una risposta certa, visto che è difficile ammirare questi corpi celesti senza l’ausilio di strumenti dell’astronomia. Di seguito vi lasciamo alcune dritte per provare a visionare il passaggio di C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS.
Passaggio della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS: data, ora e luogo
La giornata di oggi è quella dove è massimo il fenomeno nominato forward scattering, che tradotto significa “diffusione in avanti“. Questo aumenta di molto la luminosità del corpo celeste.
I giorni migliori per osservare il passaggio di C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS sono quelli tra oggi, il 9 ottobre, e sabato 12 ottobre. In queste date la vicinanza della cometa alla Terra sarà pari a circa 70 milioni di km di distanza. Il piccolo corpo celeste si potrà osservare per pochi minuti dopo il tramonto, attorno alle 19:00. La cometa sarà molto bassa sull’orizzonte in direzione ovest a poca distanza angolare dal Sole, nella costellazione della Vergine.
Per maggiori informazioni consultate i siti specializzati COBS, The Sky Live e Virtual Telescope.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Articolo di Salvatore Carboni
© RIPRODUZIONE RISERVATA