Cattelan (@Shutterstock)
La banana appiccicata al muro con dello scotch, presentata al mondo come un’installazione artistica, ha inevitabilmente sollevato grandi vespai attorno al significato di arte e opera artistica. La banana in questione, “Comedian”, opera d’arte di Maurizio Cattelan, ora andrà all’asta. La base di partenza? 1,5 milioni di dollari!
L’opera d’arte dell’artista padovano è stata spesso imitata e, in almeno due casi, mangiata da qualche spettatore. L’ultima volta è accaduto l’anno scorso quando, in un museo di Seul, in Corea del Sud, uno studente l’ha mangiata giustificandosi perché “aveva fame“. Cattelan è riuscito altresì ad ottenere dalla magistratura della Florida la totale proprietà intellettuale della banana. Questo è stato fatto battendo un altro artista, ossia Joe Morford, che sosteneva da tempo di aver avuto per primo l’idea della banana. La cosa ancora più divertente è che l’opera d’arte è esclusivamente concettuale. Questo perché né la banana né il nastro adesivo con cui è attaccata al muro sono gli originali mostrati per la prima volta presso lo stand della galleria Perrotin di Miami Beach.
Della banana in questione sono state create tre edizioni, tutte e tre vendute. Due per 120mila dollari e una per 150mila, quest’ultima poi donata al museo Guggenheim di New York. Attualmente, però, la banana sta per andare all’asta da Sotheby’s. A colui che si aggiudicherà il pezzo d’arte sarà data una banana, un rotolo di nastro adesivo, il certificato di autenticità e le istruzioni per l’installazione dell’opera. “È l’opera provocatoria di un genio allo stato puro“. Ha così commentato David Galperin, responsabile per l’arte contemporanea di Sotheby’s. Secondo lui “Comedian”, in quanto opera concettuale “Metterà alla prova sè stessa andando all’asta: sarà il pubblico ad avere voce in capitolo su quanto veramente vale“. L’opera sarà messa all’asta da Sotheby’s il 20 novembre a New York.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…
Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…
Il regista de La Casa, Spider-Man e Doctor Strange ha deciso di buttare uno sguardo…
Sydney Sweeney, attrice sulla cresta dell'onda tra Euphoria e Una di Famiglia, potrebbe rischiare una…
Secondo un leaker, Take Two starebbe considerando la possibilità di posticipare l'uscita dell'edizione fisica di…