fbpx Klimt: asta record per l'ultimo ritratto dipinto dall'artista venduto a 86 milioni di euro
Attualità

Klimt: asta record per l’ultimo ritratto dipinto dall’artista venduto a 86 milioni di euro

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

L’ultimo ritratto dipinto dal maestro Gustav Klimt la “Dama con ventaglio” è stato venduto all’asta per 76 milioni di sterline. Corrispondenti a 86 milioni di euro, come riportato da TGCOM 24, l’asta è stata indetta da Sotheby’s a Londra, stabilendo un nuovo importante record europeo. In precedenza il prezzo più alto raggiunto per un’opera d’arte in Europa fu di 65 milioni di sterline, ossia 76 milioni di euro per “Walking Man I” di Alberto Giacometti.

Il quadro di Klimt

L’opera battuta all’asta, che ha sancito il nuovo record, è l’ultimo ritratto dipinto da Gustav Klimt. Iniziò l’opera nel 1917 e quest’ultima era ancora posizionata sul cavalletto al momento dell’improvvisa dipartita del’artista il 6 febbraio 1918. La “Dama con ventaglio” è infatti il canto del cigno di uno dei pittori austriaci più famosi di tutti i tempi. L’identità del soggetto rappresentato è rimasta sconosciuta nel tempo. Secondo Helena Newman, responsabile mondiale di Sotheby’s per l’Arte Impressionista e Moderna, questo quadro rappresenta “un tour de force tecnico pieno di sperimentazioni che superano i limiti, oltre che un’accorata ode alla bellezza assoluta“.

Il record

Fino ad ora il costo massimo raggiunto per un’opera battuta all’asta in Europa era di 65 milioni di sterline per “Walking Man I” di Alberto Giacometti. Cifre comunque molto lontane dal record mondiale registrato negli Stati Uniti per il “Salvator Mundi” attribuito a Leondardo da Vinci. Quest’ultimo fu battuto da Christie’s a New York nel novembre 2017 per la cifra di 400 milioni di dollari (più di 450 milioni se si tiene conto anche dei diritti d’asta). I ritratti di Klimt sono molto difficili da trovare sul mercato. L’altra opera di analogo livello alla “Dama con ventaglio” fu il “Ritratto di Adele Bloch-Bauer II” del 1912, venduto per 87,9 milioni di dollari da Christie’s nel 2006.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi