Gaming

Kingdom Hearts 358/2 Days presto riceverà un remake?

Dopo anni senza nuove uscite, la serie di Kingdom Hearts potrebbe ricevere un nuovo capitolo. Non si tratterebbe di un titolo inedito, bensì un remake di KH 358/2 Days. Molti elementi verrebbero presi da titolo precedenti, con modifiche anche ad alcune modalità di gioco. Sembrerebbe anche che sia l’annuncio ufficiale che il lancio siano programmati per il 2025.

Kingdom Hearts: un programma complicato, tra remake e il nuovo capitolo

Nonostante si tratti di una delle serie JRPG più iconiche della storia videoludica, quella di Kingdom Hearts sembra quasi essere scomparsa, con relativamente pochi fan fedelissimi che attendono con ansia nuove uscite. Ancora si continua a parlare del famigerato KH4, ma un recente rumor si è invece incentrato su KH 358/2 Days, che potrebbe ricevere un remake. Difatti, questo capitolo non fa parte della collezione remastered uscita inizialmente per PS3 e in seguito anche per altre console, se non sotto forma di lunghissima cutscene da 2 ore e 50 minuti. La causa potrebbe essere legata alla complessità del processo di remastered, poiché KH 358/2 Days è un gioco per Nintendo DS, hardware piuttosto differente da PS3 appunto.

Stando a quanto possiamo leggere su 4chan, Square Enix starebbe lavorando insieme a h.a.n.d a “Kingdom Hearts 358/2 Days HD ReMIX“, che userebbe Unity come motore grafico e riciclerebbe alcuni assets dell’era di PS2 e i filmati da KH HD 1.5 Remix. E infine nemmeno le modalità multigiocatore e missioni sarebbero presenti. La finestra di lancio sarebbe invece il 2025, dopo un annuncio lo stesso anno.  Lo sviluppo di questo remake sarebbe iniziato dopo del lavoro preliminare su un simile remake di KH Re:coded, che sarebbe continuato se quello di 358/2 Days fosse andato bene.

Secondo questo rumor, l’idea era infatti quella di produrre titoli su scala più piccola mentre il lavoro su KH4 continuava, ma il COVID e l’eccessiva richiesta di risorse per KH4 hanno obbligato il team ad agire diversamente. Attualmente, l’intento sarebbe quindi quello di espandere la fanbase il più possibile, sfruttando appunto remake come questo, per preparare il franchise a un ambizioso titolo principale, quale KH4. Quest’ultimo però non dovrebbe subire rallentamenti né pause, e sarebbe comunque in programma per il 2026, senza escludere a priori qualche rinvio.

Voi cosa preferireste uscisse prima? Oppure Square Enix dovrebbe accantonare questo franchise? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre notizie videoludiche!

Le ultime news dal mondo del gaming:

Loris Carbone

Articoli Recenti

  • Attualità

Peluche dimenticato in treno, l’appello per ritrovarlo

Il commovente appello di un turista tedesco, che aveva smarrito un peluche sul treno Pescara-Ancona.…

12 ore fa
  • Attualità

Oro che cresce sugli alberi? Per la scienza è possibile

Che i soldi non crescano sugli alberi è cosa purtroppo nota a tutti ma secondo…

12 ore fa
  • Attualità

Lite alla Casa Bianca: Trump e Zelensky ai ferri corti sull’Ucraina

L’ultimo incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca ha riportato la tensione…

12 ore fa
  • Attualità

Orionidi 2025: lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno

Ogni anno, nel cuore dell’autunno, il cielo si illumina con uno degli eventi astronomici più…

12 ore fa
  • Attualità

Atterraggio d’emergenza sopra lo Utah: un misterioso impatto dal cielo

La notte del 16 ottobre 2025, un volo della United Airlines partito da Denver e…

12 ore fa
  • Cinema & Serie TV

I Play Rocky: ecco il cast del biopic su Sylvester Stallone

Rocky è diventato un simbolo del cinema così come del pugilato, ma non tutti conoscono…

12 ore fa