Seul, 27 novembre 2021: vietato indossare giacche di pelle in Corea del Nord. A promulgare il nuovo singolare divieto è ancora una volta il despota Kim Jong-un.
La limitazione ingiunta dall’autocrate ha alle sue spalle una motivazione molto peculiare. Il trench di pelle, infatti, è un capo tipico del dittatore asiatico diventato popolare da prima tra le fasce più abbienti, per poi diffondersi anche in versioni contraffatte, in pelle sintetica, tra tutta la popolazione. Da qui il diniego che si pone l’obbiettivo di restituire prestigio all’indumento nobiliare . Secondo la polizia coreana: “indossare abiti progettati per assomigliare a quelli del leader supremo” è una “tendenza impura per sfidare l’autorità della più alta dignità”.
Non è la prima e non sarà l’ultima volta che il tiranno coreano istituisce insensatamente un’interdizione. Negli anni, il figlio di Kim Jong-il e Ko Yong-hui, si è divertito a ordinare regole dalla più disparata inutilità. L’oppressore ha precedentemente varato delle leggi per punire chiunque indossi abiti stranieri, guardi film di fattura non nazionale o ascolti musica prodotta all’estero. Conducendo in questo modo una campagna di proibizionismo che miri a far diventare i propri concittadini dei “Nordcoreani puri”.
Un’altra norma resa vigente da Kim riguarda la regolamentazione della tenuta dei capelli. Nella Nord Corea tutti i cittadini maschi devono avere lo stesso taglio del leader supremo, devono fare in modo che i peli nella propria testa non crescano per più di cinque centimetri e devono tagliarli ogni 15 giorni. Le donne sono più “libere” e hanno il solo obbligo di non discostarsi dai 18 tipi di acconciature “legali”. Inoltre, quelle sposate devono avere sempre una acconciatura composta, mentre quelle single possono permettersi di giocare leggermente di più con la propria chioma, potendo creare trecce e pieghe più ardite.
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità che riguardano il nostro pianeta continua a seguirci sul sito di NCI e su tutti i nostri profili social!
di Gabriele Nostro
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…