di Alberto Giacobbe
Il nuovo film di Martin Scorsese, “Killers of the Flower Moon” potrebbe durare circa 3 ore e 20 minuti [Shwobiz411]; di certo non si tratta di una novità per i film del celeberrimo regista, ma questa volta, la lunghezza della produzione potrebbe essere un problema per la sua presentazione al Festival di Cannes…
Killers of the Flower Moon: cosa sappiamo riguardo l’opera di Scorsese?
La trama di Killers of the Flower Moon si concentra sul complotto che portò alla morte di diversi membri della tribù Osage tra il 1921 e il 1925; la tribù in questione aveva ottenuto il diritto di trarre profitto dai giacimenti di petrolio scoperti nel loro territorio, diventando così piuttosto facoltosa. La loro ricchezza però portò invidia e razzismo tra le altre comunità che non avevano raggiunto lo stesso traguardo; in seguito proprio a queste gelosie, nel 1921, il corpo di una ricca donna Osage fu ritrovato nei boschi, e fu il primo di una serie di omicidi che portarono al decesso di almeno altri sessanta membri della tribù. Il caso venne affidato all’FBI, fondata proprio in quel periodo; a guidare le indagini, c’era l’agente Tom White, incaricato di svelare il macabro complotto.
Il cast
Il cast del film è composto da attori di grande talento, tra cui Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons, Lily Gladstone e Brendan Fraser. Scorsese ha già lavorato con DiCaprio in sette produzioni precedenti, tra cui “The Departed“, “The Wolf of Wall Street” e “Gangs of New York“; inoltre, la pellicola è l’undicesima in cui il regista lavora con De Niro.
Il lungometraggio è prodotto dalla Sikelia Productions di Scorsese e dalla Appian Way Productions di DiCaprio, in collaborazione con la Paramount Pictures e Apple TV+; il un budget stimato sarebbe di circa 200 milioni di dollari.
Perché la durata della pellicola potrebbe comprometterne la presentazione a Cannes?
Come anticipato, la lunghezza del film potrebbe essere un problema al Festival di Cannes. Infatti, come riportato da Roger Friedman sulla sua testata Shwobiz411, gli organizzatori della rassegna vorrebbero ospitare l’anteprima mondiale dell’opera che, a quanto pare, non sarà né in competizione né parte della serata inaugurale. Lo scopo sarebbe perciò quello di portare sul red carpet personaggi importanti come Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro.
Non resta quindi che aspettare e vedere come il problema verrà affrontato. Ricordiamo che il film sarà distribuito per un periodo limitato nelle sale cinematografiche da Paramount, per poi finire su Apple TV+.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite la nostra pagina Instagram. Vi invitiamo a seguirci sul nostro sito Nasce, Cresce, Streamma per rimanere sempre aggiornati sul mondo del cinema e delle serie TV.
Potrebbero interessarvi anche:
- Lo strangolatore di Boston: ecco il trailer del film targato Disney+
- Ritorno al futuro: sapevate che… Michael J. Fox non doveva essere il protagonista!?
- L’uomo che disegnò Dio: Kevin Spacey ritorna sul grande schermo
© RIPRODUZIONE RISERVATA