Molto probabilmente l’avventura di Karim Benzema con la Nazionale francese è finita; il Pallone d’Oro in carica lo ha lasciato intendere con un tweet abbastanza eloquente…
La carriera del calciatore lionese, brillante nelle squadre di club, non è sicuramente consacrata dalle esperienze con la maglia francese. Per un lungo periodo, fra 2015 e 2021, non è infatti stato convocato dal commissario tecnico Didier Deschamps; per questo non può vantare nel suo palmarès la vittoria dei Mondiali 2018, ottenuta proprio da Hugo Lloris e compagni. Ma esiste una motivazione per tutto ciò, che va oltre la scelta tecnica o una semplice “antipatia” dell’allenatore verso il giocatore…
La crisi fra Benzema e Deschamps non riesce a sanarsi probabilmente per quanto accaduto con il connazionale e compagno di Selezione Mathieu Valbuena. Infatti, nel 2014, mentre il calciatore di preparava a lasciare la Francia per trasferirsi in Russia, accadde qualcosa che rovinò sia la carriera del trequartista, che quella dell’attaccante del Real Madrid. Come oggetto di questa particolare situazione c’era un particolare video a sfondo sessuale, che ritraeva proprio il giocatore del Marsiglia.
Al termine della battaglia, i tribunali giudicarono colpevoli sia i ricattatori, che avevano contattato il centrocampista per ottenere denaro per evitare che il video trapelasse, che Benzema, accusato di complicità [Corriere dello Sport]. E se ciò ha impedito a Valbuena il decollo della sua carriera, a Karim è costato la stima di Didier Deschamps, che lo ha liquidato impedendogli di partecipare agli Europei 2016 e alla già citata Coppa del Mondo 2018.
Dopo quasi sei anni, l’attaccante francese è finalmente tornato tra i convocati della Selezione francese; è nell’amichevole Francia-Galles, finita 3-0, che Benzema ha vestito per la prima volta dopo tanto tempo la maglia della sua Nazionale, il 2 giugno 2021. Il numero 19, dopo un Europeo 2021 opaco, terminato con la sconfitta ai calci di rigore contro la Svizzera, non è riuscito a disputare il Mondiale 2022 in Qatar. Un infortunio gli ha poi impedito di prendere parte alla fase eliminatoria, ma secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato nuovamente disponibile dagli ottavi di finale in poi…
Certe voci dicono inoltre che Deschamps abbia approfittato dell’infortunio di Karim “The Dream” per escluderlo dal ritiro della Nazionale. Il tecnico non lo ha comunque mai rimosso dalla lista dei convocati, garantendogli l’eventuale vittoria del titolo, ma il fatto che Benzema abbia disputato alcune amichevoli con il Real Madrid, fa riflettere. Il rifiuto dell’invito da parte del Presidente francese Emmanuel Macron alla finale in tribuna d’onore, inoltre, è sintomo di una totale rottura con i “Bleus“, confermata dal comunicato che l’attaccante ha personalmente scritto su Twitter.
Di recente infatti, il numero nove del Real Madrid, che ha compiuto 35 anni questa settimana, ha affermato quanto segue:
“Ho fatto sforzi ed errori che mi hanno reso chi sono oggi, e ne vado fiero! Ho scritto la mia storia e la nostra finisce qui“.
Si tratta certamente di un messaggio che non lascia tanto spazio all’interpretazione. Come reagiranno i tifosi della Nazionale francese? Certamente si tratta di una perdita di spessore, ma nonostante ciò, il futuro dei Bleus è certamente in buone mani…
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del calcio continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarti anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…