fbpx Juventus-Roma: tutto sul big match di questa sera!
Sport

Juventus-Roma: tutto sul big match di questa sera!

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

Questa partita si preannuncia infuocata. L’Allianz Stadium di Torino è sold out, e saranno centinaia i tifosi che da tutta Italia si riuniranno nel settore ospiti per supportare i giallorossi. Nelle ultime stagioni i match fra Juventus e Roma sono stati spesso spettacolari, basti pensare al 3-4 ottenuto dai bianconeri in rimonta allo Stadio Olimpico il 9 gennaio 2022.

Oggi molte cose sono cambiate rispetto alla scorsa stagione, a partire dagli allenatori. Daniele De Rossi e Thiago Motta, amici nella vita fuori dal calcio, hanno grosse aspettative sulle spalle, e si affronteranno questa sera alle 20.45. Il match sarà trasmesso da DAZN e Sky Sport, e sarà visibile anche su NOW TV.

Precedenti

In 202 partite disputate fra Juventus e Roma, i bianconeri hanno vinto 95 volte contro i 49 trionfi giallorossi, mentre 58 i pareggi. Nella storia di questo confronto, i due giocatori con più reti segnate hanno vestito la maglia della Vecchia Signora. Stiamo parlando di Felice Borel e Alessandro Del Piero, a pari merito con 13 gol. Dietro di loro si trovano Francesco Totti e Roberto Bettega, fermi a 10 reti.

Nelle ultime 5 partite, tutte disputate in Serie A, si sono verificati 2 pareggi insieme a 2 vittorie della Juventus e una della Roma.

Fonte: Transfermarkt

Del Piero (@Shutterstock)

Come arriva la Juventus e probabile formazione

Le partite contro Como e Hellas Verona hanno riempito di speranze i tifosi bianconeri. Due 3-0 netti, che hanno dimostrato come l’impianto di gioco di Thiago Motta sia stato ben recepito anche in quel della Continassa. L’impiego dei nuovi giocatori acquistati con il calciomercato è stato limitato, e il tecnico della Juventus ha preferito schierare giovani come Samuel Mbangula e Nicolò Savona insieme alle vecchie “colonne” della squadra. Questa partita confermerà il trend, come emerge dalle probabili formazioni divulgate da Sky Sport:

FORMAZIONE: 4-2-3-1; all. Thiago Motta

PORTA: Di Gregorio;

DIFESA: Savona, Bremer, Gatti, Cabal;

CENTROCAMPO: Locatelli, Fagioli;

TREQUARTI: Cambiaso, Yildiz, Mbangula;

PUNTA: Vlahovic

Roma

L’esordio in campionato per la Roma di Daniele De Rossi non è stato dei migliori. Il pareggio contro il Cagliari (0-0) e la sconfitta casalinga contro l’Empoli (1-2) non hanno certo galvanizzato l’ambiente, ma la Roma ha tutte le armi per risalire la china. Il calciomercato è stato di livello, con l’acquisto di ottimi giocatori come Artem Dovbyk, Matias Soulé (ex della partita) e Enzo Le Fée. Lo scambio Abraham-Saelemaekers con il Milan ha arricchito la Roma di un nuovo prezioso esterno, che si unirà alla gemma che è non ha lasciato la Capitale: Paulo Dybala. Rimangono però dubbi sul vice Dobvyk e sulla carenza di centrali.

Vediamo insieme le formazioni probabili, anche in questo caso ipotizzate da Sky Sport:

FORMAZIONE: 3-5-2; all. Daniele De Rossi

PORTA: Svilar;

DIFESA: Mancini, Ndicka, Angelino;

CENTROCAMPO e FASCE: Celik, Cristante, Paredes, Pellegrini, Saelemaekers;

ATTACCO: Dybala, Dovbyk

Paulo Dybala (@Shutterstock)

Conclusioni

Questo match è di vitale importanza per la Roma, che deve ripartire dopo le recenti battute d’arresto. Per la Juventus una vittoria allo Stadium sarebbe preziosa, in quanto le regalerebbe la prima posizione prima della sosta. Insomma, sarà un match importante per indirizzare questa prima parte di stagione, una stagione che non lascerà scampo a nessuna squadra.

Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi