Sport

Juventus-Roma: allo Stadium l’ultimo big match di Serie A del 2023

Il campionato di Serie A è arrivato alla sua ultima giornata del 2023. I titoli di coda dell’anno solare per il campionato italiano scorreranno al termine di JuventusRoma, posticipo di stasera. Bianconeri e giallorossi tornano ad affrontarsi dopo quasi dieci mesi in una sfida che può segnare anche i propositi per il nuovo anno delle due squadre…

Qui Juventus: confermare il trend nei big match

Nei big match del girone d’andata non è stata una Juventus spettacolare ma sicuramente efficace. La squadra guidata da Massimiliano Allegri non ha ancora perso uno scontro diretto in questa prima metà di stagione, uscendo sconfitta solo dalla sfida con il Sassuolo. I pareggi casalinghi contro Inter e Bologna, da considerare ormai a tutti gli effetti una “big”, rappresentano gli unici stop allo Stadium per la Juventus.

Dando uno sguardo alla classifica che prende in considerazione le sole sfide tra le mura amiche, infatti, i bianconeri hanno la media punti migliore della Serie A. Un doppio trend, sia quello dei match in casa che quello relativo agli scontri diretti, che Allegri proverà a confermare nell’ultima sfida del 2023. Vincere stasera permetterebbe al tecnico toscano di esprimere desideri ben diversi dal “solo” quarto posto nella notte di San Silvestro…

Qui Roma: cavalcare l’onda dell’entusiasmo

Se per la Juventus questo inizio di stagione è stato ricco di soddisfazioni nelle sfide d’alta classifica, non si poteva dire lo stesso della Roma fino a una settimana fa. Prima del successo casalingo sul Napoli, infatti, i giallorossi avevano raccolto le briciole: sconfitte con le milanesi e con il Bologna e il pareggio nel derby. La vittoria sui Campioni d’Italia potrebbe rappresentare la tanto agognata scintilla: chiudere il 2023 con un risultato di prestigio a Torino sarebbe il perfetto trampolino di lancio per la seconda parte di stagione.

José Mourinho (@Shutter Stock)

Guardando ai numeri però il favore del pronostico non sorride di certo ai capitolini. Se l’Allianz Stadium rappresenta il fortino della Juventus, la Roma non è esattamente la miglior squadra della Serie A in trasferta. Mourinho, infatti, ha raccolto 8 punti in altrettanti match fuori casa in campionato. Prendendo in considerazione le squadre che puntano alla qualificazione in Europa, nessuno rende meno della Roma in trasferta. Se per la sopraccitata Juventus c’è un trend da confermare, Lukaku e compagni devono invertire la rotta per presentarsi alle porte del nuovo anno sognando la qualificazione in Champions League.

Juventus-Roma, le chiavi del match

Sono probabilmente i due giocatori più qualitativi delle due squadre. Vengono entrambi da un infortunio, lieve per uno, più serio per l’altro e nessuno dei due è certo di giocare dal primo minuto nel big match di stasera. Stiamo parlando di Federico Chiesa e Paulo Dybala. L’ala bianconera ha saltato l’ultima trasferta a Frosinone ma, come confermato da Allegri in conferenza stampa, sarà a disposizione per la sfida alla Roma.

Roma che, d’altro canto, potrebbe recuperare Paulo Dybala. L’argentino, reduce dall’ennesimo infortunio, rimediato nella sfida contro la Fiorentina, punta a ritrovare almeno la panchina. I due talenti sopraccitati rappresentano una delle chiavi dell’incontro, potendo alzare notevolmente il tasso tecnico della partita. Altro tema, oltre l’aspetto retorico dell’affermazione “le partite si vincono a centrocampo”, sarà quello dei duelli in mediana. Siamo dinanzi, infatti, a due squadre che fanno della fase di schermo davanti alla difesa un punto forte della fase inoffensiva.

Juventus – Roma sarà anche la sfida tra i due numeri 9. Dusan Vlahovic e Romelu Lukaku sono pronti a prendersi la scena nella serata di Torino. Chi sarà più decisivo tra i due bomber? Per rispondere a questo e a tutti gli altri quesiti in vista del match tra Juventus e Roma non ci resta che attendere ancora qualche ora…

Nel frattempo, per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

Gianluca Scognamiglio

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

9 ore fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

1 giorno fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

1 giorno fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

1 giorno fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

1 giorno fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

1 giorno fa