Sport

Juventus-Napoli: Motta e Conte al primo esame nella corsa al titolo

La quinta giornata di Serie A propone un piatto forte già nel tardo pomeriggio di sabato. La sfida delle 18 tra Juventus e Napoli metterà di fronte due formazioni che, dopo il buon inizio in campionato, si propongono come serie candidate allo Scudetto. I bianconeri, padroni di casa, vengono dalla netta vittoria in Champions League contro il PSV. Gli uomini di Conte, invece, sono reduci dal travolgente successo di Cagliari. Chi avrà la meglio nello scontro diretto?

Qui Juventus: difesa imbattuta e una solidità da certificare

Nelle prime quattro partite di campionato la squadra di Thiago Motta non ha subito gol. Si tratta di un risultato non indifferente: dall’ultima volta che la Juventus aveva avuto una partenza del genere sono passati dieci anni. In quell’occasione (stagione 2014/15) la striscia fu prolungata fino a cinque partite; questa volta l’obiettivo sarà più complicato, considerando che l’avversario rappresenta il miglior attacco del campionato con nove reti realizzate, al pari di Inter e Milan.

Per una difesa pressoché impeccabile, c’è un reparto offensivo che negli ultimi due match di Serie A ha faticato, mancando la via della rete sia in occasione della sfida interna con la Roma, che nella trasferta di Empoli. In Champions League sono arrivati i primi gol stagionali di Yildiz e Nico Gonzalez, mentre Vlahovic è rimasto a secco per la terza partita consecutiva. Probabile che sia lo stesso tridente a guidare l’attacco bianconero stasera, con il n°9 che cercherà il primo gol contro il Napoli in maglia Juventus.

 

Thiago Motta (@Shutterstock)

Qui Napoli: allo Stadium Conte cerca conferme

L’inizio di campionato del Napoli non era stato dei migliori. La nettissima sconfitta di Verona, infatti, aveva gettato i primi malumori sull’ambiente partenopeo; Conte è stato però capace di trasformare la delusione della prima giornata in energia positiva: gli ampi successi su Bologna e Cagliari, con la soffertissima vittoria interna contro il Parma nel mezzo, ha garantito agli azzurri nove punti in classifica e il secondo posto in solitaria. Inoltre, non disputando alcuna competizione europea, Lukaku e compagni hanno potuto concentrare il lavoro dell’intera settimana sulla sfida dello Stadium di stasera.

Una sfida che rappresenta già un primo esame per il Napoli: con Antonio Conte in panchina lottare per lo Scudetto diventa quasi un obbligo e, inevitabilmente, lo scontro diretto con la Juventus fornirà delle risposte in merito alle ambizioni dell’una e dell’altra squadra. Attenzione anche al modulo: in un eventuale 4-3-3 ci sarebbe spazio per la prima volta dal primo minuto per il neo-arrivato McTominay. Il dubbio sul sistema di gioco, in realtà, non è stato sciolto neanche in conferenza stampa dal tecnico pugliese, che ha parlato di una formazione capace di “indossare un bell’abito ma in grado di sporcarlo”. E Conte sa bene come costruire squadre “sporche” ma vincenti…

Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

Gianluca Scognamiglio

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Jake Schreier racconta un curioso retroscena su Thunderbolts*

Il pubblico del Marvel Cinematic Universe ha scoperto un nuovo tassello della saga con l’uscita…

36 minuti fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2: AC Mirage e Rainbow Six Siege arriveranno sulla console?

Un profilo ufficiale di Ubisoft potrebbe aver "trapelato" 2 giochi che arriveranno su Nintendo Switch…

5 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Possibili spoiler su Avengers: Secret Wars?

Uno degli autori più celebri della Marvel Comics, soprattutto per quanto riguarda le storie degli…

5 ore fa
  • Gaming

Clair Obscur: Expedition 33, ecco la recensione di NCR!

Dopo aver trascorso più di 40 ore su Clair Obscur: Expedition 33, siamo pronti a…

5 ore fa
  • Gaming

Hiroshi Kawaguchi lascia SEGA dopo 41 anni di composizioni indimenticabili

Va in pensione, dopo 41 anni di onorato servizio, una colonna del panorama videoludico e…

5 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Jeremy Renner e il no a Hawkeye 2

Jeremy Renner ha finalmente svelato il motivo per cui non tornerà nei panni di Clint…

5 ore fa