fbpx Juventus-Napoli: il quiz NCC sulla rivalità tra i team - Sport
Sport

Juventus-Napoli: il quiz NCC sulla rivalità tra i team

di Timothy Cristian Belosi

Condividi con chi vuoi

Il weekend di Serie A parte subito forte già dall’anticipo del venerdì. Ad attendere i tifosi questa sera c’è subito un match di grande tensione: parliamo di Juventus-Napoli. Riflettori dunque puntati sull’Allianz Stadium, dove scenderanno in campo le due formazioni pronte a darsi battaglia per 3 punti importantissimi. Per entrare a fondo nella sfida, ecco il nostro quiz sulle due squadre!

Quasi 200 partite tra campionato e coppe

Sin dagli arbori di questa sfida sugli spalti aleggia un’atmosfera piena di tensione. I club erano considerati come la rappresentazione dei due volti dell’Italia: il Nord e il Sud. Nel corso degli anni questo sentimento di campanilismo svanisce sempre più, lasciando spazio alla vera rivalità agonistica. Le due formazioni si sono infatti spesso affrontate in momenti cruciali per il campionato ma soprattutto in diverse finali, sia in Coppa Italia che Supercoppa. Complessivamente i 180 scontri avvenuti indicano la Juventus come superiore con un parziale di 83 vittorie contro le 43 dei campani; i risultati ottenuti in finale, però, dicono ben altro. Gli incontri totali sono 6 e tutti registrati nel ventunesimo secolo, ad eccezione di una Supercoppa nel 1990.

Il bilancio vede vittorioso il Napoli per quattro volte con due supercoppe e due finali di coppa, nel 2012 e 2020. L’ironia della sorte ha voluto però che non i partenopei non vincessero anche la seconda coppa in quegli anni, ma bensì i bianconeri. Infatti le due uniche vittorie in finale contro gli azzurri sono proprio quelle edizioni della Supercoppa. Tutte le sfide hanno saputo dare spettacolo da entrambe le parti, arrivando pure alle lotterie dei calci di rigore.

Il bomber di Juventus-Napoli

Se da un lato il Napoli può contare più trofei vinti contro i rivali, è la Juventus che vanta i giocatori più performanti. Colui che ha messo la palla in rete in più occasioni è stato Alessandro Del Piero, storica bandiera della Juventus. L’attaccante italiano ha totalizzato 11 goal, superando un altro giocatore rimasto a lungo nelle file bianconere. Parliamo di Felice Borel, centravanti che militò a Torino dal 1932 al 1946, con una parentesi granata nella stagione 41/42. Contro il Napoli quest’ultimo riuscì a segnare giusto una decina di goal.

La terza posizione del podio è condivisa da altrettanti calciatori, tra cui altre due leggende della Serie A. Il primo nome è quello di Giampiero Boniperti, uno dei cardini della storia del calcio italiano. Collega di reparto è il danese John Hansen, anche lui di proprietà della Juventus, che vanta 188 presenze e 124 goal con la Vecchia Signora. Completa il terzetto un’icona di Napoli, l’ex capitano Marek Hamsik, che nonostante il ruolo di centrocampista ha saputo contribuire alla causa offensiva. Tutti loro hanno realizzato 8 reti, mettendo la propria firma su questi incontri.

 

juventus

Del Piero (@Shutterstock)

La dura legge dell’ex colpisce sempre

Dopo aver parlato delle bandiere storiche, apriamo anche la pagina degli ex senza scrupoli davanti alla porta. Tra le due società non ci sono stati grandi trasferimenti, ma alcuni di questi hanno contribuito a rafforzare la rivalità dei club. Il primo nome è quello più recente ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per i tifosi napoletani. Nell’estate del 2016 è Gonzalo Higuain a trasferirsi a Torino tradendo così un popolo che lo ha sempre trattato come un eroe. Nelle sfide è andato a segno per 9 volte, colpendo la sua ex squadra in 6 occasioni.

Anche José Altafini ha fatto lo stesso percorso del Pipita, lasciando la Campania dopo 5 anni in azzurro. Al contrario dell’argentino, l’attaccante italo-brasiliano vestendo la maglia della Juventus ha segnato meno reti di quante fatte a Napoli. Per lui il totale raggiunge quota 6, dove solo due hanno le tinte bianconere. Tra gli ex più prolifici troviamo invece chi ha completato il trasferimento inverso, passando da Torino a Napoli ma mantenendo sempre lo stesso fiuto per il goal. Parliamo di Antonio Vojak, centravanti italo-croato che tra Juventus e azzurri ha segnato 10 volte durante gli incontri. I dieci anni trascorsi nei due club hanno fruttato 148 reti, realizzate in quasi 300 presenze.

[Dati raccolti su Wikipedia]

TROVATE IL QUIZ E LE SOLUZIONI NELLA PROSSIMA PAGINA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi