di Timothy Cristian Belosi
Il Maccabi Haifa e le italiane
Il bilancio della squadra israeliana contro le italiane recita una vittoria, un pareggio e tre sconfitte in 5 gare. L’unico club del nostro campionato a doversi inchinare davanti al Maccabi Haifa fu il Parma in una gara di Coppa delle Coppe giocata nel novembre 1993.
Nella doppia sfida i ducali vinsero 1 a 0 in Israele e persero 1 a 0 al Tardini, salvo poi passare il turno ai calci di rigore. In quel Parma giocavano calciatori del livello di Gianfranco Zola e Tomas Brolin.
Lo Yom Kippur mette in difficoltà gli israeliani
In questi giorni viene svolta tra i popoli israeliani la festa dello Yom Kippur, usanza religiosa che celebra il giorno dell’espiazione. Quest’anno cade tra il 4 e il 5 ottobre, proprio in concomitanza con la sfida all’Allianz Stadium di Torino. Coloro che scelgono di rispettare questa celebrazione sono tenuti ad astenersi da cibo e bevande dal tramonto del primo giorno fino all’imbrunire del successivo. La squadra di Israele dovrà fare i conti con alcuni dei suoi giocatori che saranno impegnati a seguire queste usanze. Tra tutti spicca il nome del bomber Omer Atzili, capocannoniere della rosa con 7 reti, su cui l’allenatore Barak Bakhar punta per cercare i primi punti in Europa.
Attenzione anche al capitano Neta Lavi, giocatore classe 1996, solido centrocampista di grande personalità, che segue anche lui le usanze religiose. Nonostante la sovrapposizione della partita di Champions e della festività israeliana, anche i giocatori che hanno osservato il digiuno possono scendere in campo, come dichiarato dal tecnico, dal momento che può contare su una lunga rosa e altri giocatori non ebraici. Tuttavia la festività terminerà questa sera ad un’ora e mezza dal fischio d’inizio, lasciando tempo prezioso ai giocatori di ritrovare qualche energia per affrontare la Juventus.
Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:
- Chelsea-Milan, 5 curiosità sulla sfida dei rossoneri
- Inter, il futuro di Inzaghi passa per i prossimi 9 giorni
- Champions League: le probabili formazioni delle italiane
© RIPRODUZIONE RISERVATA