fbpx Juventus, il primo mercato nelle mani di Giuntoli: gli obiettivi
Sport

Juventus, il primo mercato nelle mani di Giuntoli: gli obiettivi

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Ormai manca solo l’ufficialità, che dovrebbe arrivare a giorni. Thiago Motta, a scanso di clamorosi imprevisti, sarà l’allenatore che dovrà guidare il nuovo ciclo della Juventus, a partire dalla stagione 2024/25. La società di via Druento ha cambiato completamente faccia negli ultimi anni: un nuovo presidente, un nuovo CdA, nuove figure professionali ed ora un nuovo allenatore.

Il ruolo più delicato di tutti, al momento, è quello che sta ricoprendo Cristiano Giuntoli. Dopo l’esonero di Max Allegri, l’ex DS del Napoli ha preso i pieni poteri ed ha iniziato ad intavolare trattative per costruire la Juventus del futuro. Il calciomercato estivo sarà fondamentale, e dovrà comunque rispettare il diktat giuntoliano: le spese vanno sostenute ed i giocatori devono essere funzionali al progetto tecnico dell’allenatore.

Giuntoli, via YouTube (@Spazio Napoli)

Giuntoli progetta la Juventus del futuro

Gli obiettivi di mercato della Vecchia Signora non sono certo un segreto. Prima di tutto, Giuntoli vuole riuscire ad accontentare Thiago Motta strappando al suo Bologna il gioiellino Calafiori, che proprio contro la Juve ha disputato la sua miglior partita stagionale. Per il cartellino del difensore ex Roma ci vorranno almeno 30 milioni di euro, anche se il prezzo sembra destinato a lievitare.

L’altra questione, di equivalente importanza, riguarda a centrocampo. I discorsi con Rabiot per il rinnovo procedono a rilento, così come quelli per McKennie: il francese con tutta probabilità deciderà dopo gli Europei, mentre la trattativa per il rinnovo della mezz’ala americana sembra essersi arenata. Per entrambi, quindi, rimangono aperte le porte del calciomercato, così come per Alcaraz che ritornerà al Southampton.

Non finisce qui: anche Miretti, che in questa stagione ha faticato soprattutto dal punto di vista dell’intensità e del ritmo, potrebbe salutare l’Allianz Stadium. L’idea è quella di spedirlo in prestito, nella speranza che compia lo stesso percorso formativo di Fagioli. A proposito di Fagioli: sarà lui il faro della mediana bianconera nel prossimo futuro. I 7 mesi di squalifica sono stati ampiamente superati e le prestazioni con Bologna e Monza fanno ben sperare per il futuro, tanto da convincere persino Spalletti ad inserirlo nella lista dei preconvocati ad Euro 2024.

Appurato che ci saranno diverse cessioni, bisogna chiedersi come verrà gestito il mercato in entrata. Il sogno per il centrocampo bianconero è sicuramente Teun Koopmeiners, fresco vincitore dell’Europa League con l’Atalanta e nominato fra i 3 migliori nel suo ruolo il Serie A. L’olandese con tutta probabilità saluterà Bergamo in estate, ma lo farà alle condizioni di Percassi: per meno di 50 milioni di euro, Koopmeiners non si muove da Zingonia.

Oltre il centrocampo

L’ultimo regalo che Giuntoli vorrebbe fare a Thiago Motta è Michele Di Gregorio, premiato miglior portiere della Serie A 2023/24. L’estremo difensore del Monza, 26 anni, è stato fra i migliori portieri d’Europa anche per quanto riguarda la distribuzione dal basso e la percentuale di parate: Szczesny potrebbe salutare la Juventus con un anno d’anticipo, aiutando il club a monetizzare sulla sua cessione, e potrebbe fare posto all’Uomo Digre. I discorsi fra i due club sono già in fase avanzata: Di Gregorio ha salutato i suoi tifosi dopo l’ultima gara di campionato, giocata proprio all’Allianz Stadium di Torino, e anche le parole di Palladino fanno pensare a un addio in direzione Continassa. L’affare dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 milioni di euro.

Finanziare il mercato della nuova Juve richiederà un tesoretto sicuramente importante, motivo per cui sarà molto probabile che la Vecchia Signora decida di fare qualche sacrificio. Il primo sembrerebbe proprio essere Matias Soulé, che dopo una stagione estremamente positiva a Frosinone potrebbe partire in cambio di cifre adeguate alla qualità del giocatore. Stesso discorso per Samuel Iling Jr, mai entrato appieno nelle grazie di Allegri: l’ex Chelsea ha molto mercato, specie in Premier League. Occhio anche a Bremer: il centrale brasiliano ha una clausola da 50 milioni di euro che potrebbe essere sfruttata da qualche top club europeo in estate, anche se a Torino faranno di tutto per trattenerlo.

I prossimi 3 mesi segneranno le basi per la rinascita in casa Juve. Giuntoli dovrà dimostrare le capacità per cui è stato preso, poi toccherà a Thiago Motta e ai suoi ragazzi preparare la stagione nel migliore dei modi.

Thiago Motta (@Shutterstock)

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi