Sono in aumento, nelle ultime ore, le indiscrezioni che riportano l’interesse della Juventus per il gioiello italiano Sandro Tonali. Il centrocampista di proprietà del Newcastle sta vivendo una grande stagione in Inghilterra: fresco vincitore della Carabao Cup contro il Liverpool, in lotta per il 4° posto che varrebbe la Champions League e protagonista di uno dei centrocampi migliori del campionato con Bruno Guimaraes.
Le sue qualità sono ben note in Italia dove ha vestito la maglia di Brescia e Milan, sotto gli occhi di tutti le ultime prestazioni con la nazionale di Luciano Spalletti contro la Germania dove ha trovato anche la rete. Per queste motivazioni, Cristiano Giuntoli, vorrebbe provare il colpo in grado di mettere nella squadra un giocatore totale capace in entrambe le fasi e determinante nel dettare i tempi della manovra. Andiamo ad analizzare il piano della Juventus per arrivare al talento lodigiano.
La cifra sborsata nel 2023 dagli inglesi sfiora i 60 milioni di euro. Gli alti e bassi vissuti da Tonali, calcioscommesse incluso, hanno influito sulla sua avventura britannica. Da quando è tornato a giocare ad inizio settembre il suo rientro è stato graduale: riserva fino a dicembre e titolare inamovibile da lì in avanti. Il lavoro, l’impegno e la dedizione di Sandro hanno permesso un rapido recupero dall’anno di fermo e adesso rappresenta un punto stabile nelle gerarchie del club inglese. La centralità nel progetto e la forza economica della società araba, mettono il Newcastle nella situazione di non dover vendere, ragione per cui servirà un importante esborso economico dei bianconeri per affondare il colpo. Si parla di una base di 70 milioni che potrebbero alzarsi con l’inserimento di clausole o bonus.
Newcastle (@Shutterstock)
I rapporti tra le due società sono ottimi, lo dimostra l’operazione Kelly, conclusa nel mercato di Gennaio, utile a colmare l’emergenza difensiva che tartassa la Vecchia Signora da tutta la stagione dopo gli infortuni di Bremer e Cabal. Ragion per cui il club inglese non dovrebbe mostrarsi ostile nel sedersi al tavolo delle trattative. Potrebbe influire la nostalgia di casa per il centrocampista dei Magpies, ma il suo periodo inglese ha appena assistito alla vittoria in coppa a dimostrazione della bontà della sua scelta compiuta un anno e mezzo fa. Il Newcastle inoltre si è dimostrato una società attenta al bilancio, non scontato per una dirigenza araba, capace di scovare giocatori promettenti e al momento giusto venderli per fare cassa e reinvestire il bottino sul mercato.
Gleison Bremer (@Shutterstock)
Sono una molteplicità di combinazioni ad aumentare le possibilità di riuscita di questa operazione colossale. La Juventus possiede in rosa diversi giocatori scontenti che non dispiacerebbero alla corte inglese in aggiunta di un conguaglio: Dusan Vlahovic, in scadenza nel 2026 sta vivendo un anno complicato dopo la gestione Motta. Per far quadrare il bilancio Giuntoli ha bisogno di cederlo quest’estate per evitare di perderlo a zero. Vista la probabile asta europea pronta a scatenarsi per Isak, il Newcastle potrebbe valutare seriamente un inserimento del 9 nella trattativa; Douglas Luiz, il brasiliano sta faticando in Italia dove non è mai riuscito a prendersi il centrocampo sulle spalle per noie muscolari e di ambientamento, la sua ultima stagione inglese all’Aston Villa ha lasciato piacevoli ricordi in terra inglese dove andò in doppia cifra di gol e assist; sullo sfondo Federico Gatti, accostato anche al Napoli, ma oggettivamente lontano al momento.
Dusan Vlahovic (@Shutterstock)
Scritto da Giorgio Spasaro
Dopo una lunga attesa, Rick e Morty torneranno ufficialmente con l'ottava stagione, la cui uscita…
Il ritorno di Hugh Jackman nei panni di Wolverine potrebbe essere più vicino di quanto…
Vediamo in questo articolo tutte le novità in arrivo ad Aprile su Amazon Prime Video.…
Siamo abituati a pensare ai sommelier come esperti umani capaci di distinguere le più sottili…
In queste ore circola la notizia di un interessamento di Jeff Bezos verso il popolare…
Il My Nintendo Store ha svelato il tanto atteso prezzo di Nintendo Switch 2 per…