di Redazione Network NCI
È iniziato oggi il ritiro dell’Atalanta a Zingonia in vista della stagione 2025/2026. All’appello però mancava il neo allenatore Ivan Juric e molti si sono domandati il perchè. La squadra bergamasca ha dunque diffuso una nota ufficiale spiegando che la sua assenza era dovuta a problemi fisici, che lo hanno costretto al ricovero all’ospedale.
I problemi
L’ex mister di Torino e Roma, Juric, si trova infatti attualmente ricoverato presso il Presidio Ospedaliero Bolognini di Seriate, in provincia di Bergamo, nel reparto di Otorinolaringoiatria. Il tecnico atalantino è stato infatti colpito da un’infiammazione delle vie aeree superiori, ulteriormente complicata da un’infezione batterica dell’epiglottide. Nel comunicato il club annuncia che il quadro clinico attuale è in netto miglioramenti ed è quindi prevista una dimissione protetta già nei prossimi giorni.
Gli allenamenti dell’Atalanta
Vista l’assenza di Juric i primi allenamenti sono stati diretti dal suo vice Matteo Paro, che fa parte dello staff tecnico dell’allenatore croato dalla sua esperienza al Genoa nel 2017. I giocatori hanno iniziato a presentarsi a Zingonia già dalle 7 del mattino. Ieri era stato invece il giorno delle visite mediche: esami e test fisici si sono svolti presso il centro medico sportivo Habilita. La squadra si prepara ora per le amichevoli fissate per il 26 luglio contro la formazione Under 23, il 2 agosto contro il Lipsia e il 9 agosto contro il Colonia.
La situazione della squadra
La squadra di Juric però non è ancora al suo stato finale. Si sta infatti aspettando l’ufficialità dell’addio di Retegui, pronto a partire per giocare in Arabia Saudita con l’Al Qadsiah. Il trasferimento farà incassare al club bergamasco ben 68.3 milioni di euro: rappresenta quindi la cessione più costosa di sempre di un giocatore italiano. Continuano inoltre le voci che vedono Lookman in partenza, verso Napoli o Barcellona, e anche riguardo il brasiliano Ederson, che piace all’Al-Hilal di Inzaghi. I nerazzurri sono invece sul centrocampista inglese del Brighton Matt O’Riley, idea già accarezzata la scorsa estate. Per sostituire Retegui invece i nomi sono molti: Evan Ferguson, che piaceva molto a Gasperini; Mikautadze, che può essere ceduto a poco viste le difficoltà dell’OL; Adam Daghim, classe 2005 del Salisburgo.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Articolo di Giovanni Magni
© RIPRODUZIONE RISERVATA