di Redazione Network NCI
Ti West dirigerà un nuovo adattamento di A Christmas Carol, di Charles Dickens. Il film è previsto per la fine del 2026. La parte più interessante però risiede nel casting: Johnny Depp sarà il protagonista.
Johnny Depp sarà Ebenezer Scrooge nel nuovo “Canto di Natale” firmato Ti West
Johnny Depp tornerà sul grande schermo come protagonista di Ebenezer: A Christmas Carol, nuova versione cinematografica del classico di Charles Dickens che sarà diretta da Ti West, regista della trilogia horror X con Mia Goth. Il film debutterà nelle sale americane il 13 novembre 2026, poco prima delle festività natalizie. Sarà prodotto da Paramount Pictures, attualmente in fase di chiusura delle trattative per assicurarsi i diritti del progetto.
La sceneggiatura è firmata da Nathaniel Halpern, mentre la produzione coinvolge Emma Watts, Stephen Deuters e Jason Forman. Al fianco di Johnny Depp troveremo Andrea Riseborough, confermando un cast di alto profilo per un adattamento che punta a un equilibrio tra suggestione gotica e spirito natalizio.
Ambientato nella Londra vittoriana, il film ripercorrerà fedelmente il viaggio sovrannaturale di Ebenezer Scrooge, costretto ad affrontare il proprio passato, presente e futuro in un percorso di redenzione. Tuttavia, con Ti West dietro la macchina da presa, ci si può attendere un tono più cupo e psicologico rispetto alle tradizionali trasposizioni del racconto di Dickens. Approccio che potrebbe restituire nuova linfa a una delle storie più rivisitate della letteratura inglese.
Curiosamente, Canto di Natale è al centro anche di un altro adattamento, questa volta targato Warner Bros., con Willem Dafoe nei panni di Scrooge e Robert Eggers alla regia. Due visioni artistiche molto diverse che promettono di confrontarsi, quasi in parallelo, sullo stesso materiale letterario: quella autoriale e inquietante di Eggers e quella più empatica e drammatica di West.
La carriera di Johnny Depp attualmente
Per Johnny Depp, il film rappresenta inoltre un vero ritorno a un grande studio hollywoodiano dopo anni di controversie legali e progetti indipendenti. L’attore aveva a lungo valutato la possibilità di tornare nel ruolo di Jack Sparrow, sostenuto dallo stesso Jerry Bruckheimer, ma finora nessun sequel di Pirati dei Caraibi è effettivamente entrato in produzione. Anche il progetto Carnival at the End of Days di Terry Gilliam, che avrebbe dovuto segnare una nuova collaborazione tra i due, è stato bloccato da problemi economici.
Con Ebenezer: A Christmas Carol, Depp potrà quindi reinterpretare un’icona della letteratura mondiale attraverso una lente più oscura e introspettiva. Un ruolo che sembra perfetto per lui, tra ironia tagliente e dolore represso. Potrebbe sancire una vera rinascita artistica per una delle figure più iconiche del cinema contemporaneo.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
© RIPRODUZIONE RISERVATA