fbpx Jim Ryan lascia PlayStation: le parole dell'ex Presidente e dei dirigenti Sony
Gaming

Jim Ryan lascia PlayStation: le parole dell’ex Presidente e dei dirigenti Sony

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

Questa notte era arrivata l’indiscrezione dal giornalista Jason Schreier, ma ora è ufficiale: Jim Ryan ha deciso di lasciare il proprio ruolo all’interno di Sony Interactive Entertainment (SIE) a marzo 2024. L’ex Presidente e CEO lo ha comunicato con un lungo post sul sito ufficiale SIE.

Jim Ryan lascia PlayStation

Nelle scorse ore Sony ha comunicato che Jim Ryan ha deciso di ritirarsi a marzo 2024. Oltre allo stesso Ryan, hanno preso la parola anche il CEO di Sony Group Corporation, Kenichiro Yoshida, e Hiroki Totoki, COO e CFO, che sarà nominato CEO di SIE fino alla prossima nomina. Ecco le parole di Jim Ryan:

“Come avrete saputo leggendo le notizie di oggi, ho annunciato il mio ritiro dopo quasi 30 anni di lavoro con Sony Interactive Entertainment. Non ho preso questa decisione alla leggera perché amo con tutto il cuore SIE e la nostra comunità, ma recentemente sto trovando sempre più difficile mantenere un equilibrio tra l’abitare nel Regno Unito e il lavorare negli Stati Uniti. Come accennato nel comunicato stampa, rimarrò nel mio ruolo di Presidente e CEO fino a marzo 2024. Dal 1° aprile 2024, Hiroki Totoki diventerà CEO di SIE a interim, mantenendo il suo ruolo attuale in Sony Group Corporation.

Mi sento onorato di aver avuto l’opportunità di guidare una compagnia che crea prodotti che toccano milioni di vite. Dai giochi pluripremiati all’incredibile risultato tecnico offerto con PlayStation 5, sono immensamente orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato e davvero ottimista per il futuro di Sony Interactive Entertainment.

Fin dai miei inizi in Europa, era evidente che Sony aveva costruito qualcosa di veramente speciale. Generazioni dopo, sono ancora stupito dall’entusiasmo e dalla passione della comunità PlayStation. È grazie a voi che siamo stati in grado di continuare a innovare e offrire esperienze sempre più straordinarie. Dal 1994, generazioni di giocatori ci hanno ispirato a essere migliori, a spingerci oltre i limiti, e i risultati sono stati incredibili.

Grazie dal profondo del mio cuore.”

Le parole di Yoshida e Totoki

Yoshida ha invece affermato: “Jim Ryan è stato un leader d’ispirazione per tutto il periodo trascorso con noi, ma mai come quando ha supervisionato il lancio di PlayStation 5 nel bel mezzo della pandemia globale di Covid. Lo straordinario risultato raggiunto dall’intero team di SIE è stato costantemente costruito e PlayStation 5 è sulla buona strada per diventare la console di maggior successo di SIE. Sono immensamente grato a Jim per tutti i risultati ottenuti. Rispettando la sua decisione di concludere la carriera in Sony, mi trovo di fronte a una decisione importante per la sua successione, data l’importanza del settore Game & Network Services. Abbiamo discusso intensamente e abbiamo definito la nuova struttura manageriale. Il nostro obiettivo è quello di realizzare l’ulteriore evoluzione e crescita del gruppo Sony attraverso un successo ancora maggiore del settore Game & Network Services“.

Totoki, infine, ha detto che “Vorrei esprimere la mia più sentita gratitudine a Jim Ryan per gli straordinari risultati e contributi ottenuti nel corso della sua trentennale carriera in Sony, tra cui il grande successo del lancio di PlayStation 5. Il business PlayStation gestito da SIE è una parte essenziale dell’intero portafoglio di business di Sony Group. Lavorerò a stretto contatto con Jim e il team di senior management per garantire il nostro continuo successo e un’ulteriore crescita. Non vedo l’ora di creare l’entusiasmante futuro di PlayStation e dell’industria dei videogiochi insieme a tutti i dipendenti di SIE e ai suoi partner commerciali”.

Si tratta ovviamente di una notizia inaspettata, soprattutto visto il successo commerciale di PlayStation 5. Eppure, qualcosa deve aver influito sulla decisione dell’ormai ex Presidente e CEO. In questo senso probabilmente un ruolo centrale potrebbe averlo avuto l’accordo con Microsoft per Call of Duty durante il processo per l’acquisizione di Activision-Blizzard-King. Si tratta, tuttavia, di mere speculazioni. Intanto però diteci: cosa ne pensate dell’abbandono di Jim Ryan? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi