di Redazione Network NCI
Il ritorno di Duncan Idaho nel terzo capitolo della saga cinematografica di “Dune” non è più soltanto un rumor tra i fan: a confermare la notizia è stato nientemeno che Jason Momoa in persona, durante una recente ospitata al celebre programma televisivo TODAY: “Sto tornando, baby!” ha esclamato l’attore con il suo consueto entusiasmo, rivolgendosi al conduttore Craig Melvin e al pubblico in studio. La dichiarazione, arrivata in diretta nazionale, ha subito acceso l’entusiasmo dei fan della saga.
Sebbene la Warner Bros. non abbia ancora diffuso un annuncio ufficiale in merito, le parole di Momoa non lasciano spazio a molti dubbi: il carismatico Duncan Idaho farà il suo ritorno nel prossimo film diretto da Denis Villeneuve, attualmente in fase di preparazione.
Duncan Idaho rinasce: tra fedeltà ai romanzi e ambizione cinematografica
Jason Momoa aveva debuttato nel ruolo nel primo “Dune” del 2021, interpretando il carismatico maestro di spada e mentore del giovane Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet. Il suo personaggio si era sacrificato eroicamente per salvare Paul e sua madre Jessica, lasciando un segno indelebile nel cuore dei fan.
Ma gli appassionati della saga letteraria di Frank Herbert sanno che la storia di Duncan Idaho non finisce lì. Nei romanzi, infatti, il personaggio ritorna sotto forma di ghola, una sorta di clone con memoria latente. Quando Melvin ha chiesto se anche il film seguirà questa trama, Momoa ha scherzato: “È come con Game of Thrones, sapete com’è… se non avete letto i libri, non è un mio problema!”.
Il terzo film sarà basato su Messia di Dune, il secondo libro della saga, e rappresenterà la conclusione della trilogia diretta da Villeneuve. Le riprese sono previste entro il 2025, dopo il clamoroso successo di “Dune – Parte Due”, che ha incassato oltre 700 milioni di dollari a livello globale.
Con Timothée Chalamet e Zendaya pronti a tornare nei loro ruoli iconici, e l’aggiunta del ritorno di Duncan Idaho, “Dune 3” si preannuncia come un epico capitolo finale per questa ambiziosa odissea cinematografica. Restate sintonizzati e continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma per tutti gli aggiornamenti dal mondo del cinema!
Articolo di Damiano Longo
© RIPRODUZIONE RISERVATA