Cinema & Serie TV

James Gunn contro i cultisti del defunto Snyderverse

Con l’attesa per Superman, in arrivo nell’immediato Luglio 2025, che cresce giorno dopo giorno, non si placano le polemiche attorno al nuovo corso del DC Universe guidato da James Gunn. Al centro del mirino, ancora una volta, le dichiarazioni del regista stesso, che in questi giorni ha risposto senza giri di parole a chi minaccia boicottaggi organizzati in nome dello “Snyderverse”.

James Gunn risponde alle critiche sul suo Superman: “Chi vuole boicottare, lo faccia in silenzio”

Su Twitter, o sarebbe meglio dire X, Gunn ha commentato in modo diretto alcune uscite di utenti che dichiaravano l’intenzione di non vedere Superman per restare fedeli alla visione di Zack Snyder: “Non c’è bisogno di annunciare pubblicamente che non andrete a vedere un film. Basta non andarci”, ha scritto il regista, aggiungendo un secco: “Ce ne faremo una ragione.

Una risposta che ha diviso il fandom. Da un lato, c’è chi apprezza il tono trasparente e la volontà di voltare pagina; dall’altro, i sostenitori più accaniti del precedente universo cinematografico DC accusano Gunn di mancare di rispetto alla fanbase storica.

Questo probabilmente è il motivo per cui Gunn ha deciso di cambiare un po’ il tono nelle sue ultime risposte, optando per uno stile più ironico. Ad uno degli ultimi boicottatori, ha infatti risposto: “Penso che sopravviveremo. Non sono così convinto che le 8 persone che ascoltano questo tizio (scometto e immagino sia un uomo) influenzeranno il corso degli eventi“.

Il dibattito non è nuovo. L’uscita di scena di Henry Cavill e il totale reboot dell’universo DC avevano già acceso gli animi. Gunn, però, continua a mantenere la linea: un nuovo Superman, interpretato da David Corenswet, per una nuova era, con uno stile più luminoso, umano e vicino allo spirito classico del personaggio.

Le polemiche sembrano destinate a restare, ma Gunn appare determinato a non farsi trascinare nella guerra tra fazioni: “Voglio fare un grande film, per tutti. Chi vorrà vederlo, lo vedrà”.

Riuscirà Superman a unire un fandom così diviso? Per ora, il cielo sopra Metropolis è ancora tempestoso. Per voi la speranza riuscità a trionfare? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Articolo di Lorenzo Giorgi

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: Crossover che farebbero impazzire i fan

Crossover. Basta già la parola per attirare l'interesse dei fandom. Da sempre uno dei sogni…

5 ore fa
  • Attualità

Un uomo paralizzato è riuscito a controllare le persone da remoto

Un uomo rimasto paralizzato dal torace in giù è riuscito ad avere connessioni sensoriali con…

6 ore fa
  • Attualità

Istat: i dati sulla povertà assoluta in Italia

Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Frieren: stop a tempo indeterminato per motivi di salute del creatore

La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…

2 giorni fa
  • Gaming

Splinter Cell: Deathwatch, confermata la seconda stagione su Netflix

Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…

2 giorni fa
  • Gaming

Saints Row: il creatore del primo capitolo crede nel reboot della serie

Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…

2 giorni fa