Tutti noi conosciamo la figura di Jack lo Squartatore, forse il più celebre serial killer della storia, che terrorizzò la Londra vittoriana del 1888. A quello stesso periodo, tuttavia, risalgono le gesta e i misfatti di un’altra figura, assai meno nota, ribattezzata come “Jack il Saltatore“. A cosa si deve questo soprannome? Scopriamolo nei paragrafi successivi…
Si ipotizza che siano stati ben 67 gli anni di attività di questa figura, iniziata nel 1837 e terminata nel 1904; tuttavia, ci sono ancora molti dubbi sulla sua natura. Il personaggio salì per la prima volta agli onori di cronaca nell’ottobre del 1837, quando aggredì una giovane ragazza, Mary Stevens. Si racconta che Jack le arrivò addosso immobilizzandola per poi baciarla sul volto, e non appena Mary iniziò a urlare, la figura di dileguò immediatamente.
Il giorno successivo si verificò un altro evento, assai diverso da quello precedente. I testimoni affermarono infatti che la figura si parò dinanzi a un carro in movimento, facendo uscire il mezzo dalla strada. Una volta compiuto il misfatto si allontanò di corsa, saltando un muro alto ben due metri e mezzo. Da qui, si comprende il motivo dietro il particolare soprannome dell’individuo, “il saltatore”.
Secondo le cronache dell’epoca, Jack il Saltatore fu attivo fino al 1843; tuttavia, pare non abbia mai commesso un delitto, in quanto il suo bersaglio prediletto, le ragazze, non appena urlavano, spingevano l’individuo alla fuga, che si limitava a lacerare i vestiti delle vittime. Dopo diversi decenni di quiete, i giornali tornarono nuovamente a narrare di questa figura a partire dagli anni ’70 dell‘800, quando si susseguirono altri avvenimenti non più confinati a Londra, ma anche nel Sussex, Sheffield e Liverpool. L’ultimo anno in cui si registrarono dei crimini ad opera di Jack fu nel 1904, dopo ben 67 anni dal primo avvistamento.
L’identità della figura è ovviamente ancora un mistero da svelare, tant’è che in molti all’epoca ipotizzarono si trattasse di una figura soprannaturale o aliena, così da giustificare la sua incredibile agilità e forza; altri invece, sostenevano che non fosse un’unica persona, ma una serie. In ogni caso, Jack il Saltatore è ormai diventato un personaggio folkloristico dell’Inghilterra vittoriana, tanto da essere soggetto di numerose illustrazioni dell’epoca, nonché, nella contemporaneità, un personaggio che appare in diversi medium, come i videogiochi e fumetti.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…