di Francesco Ferri
Iniziativa benefica molto importante quella creata da Italo. La società ha siglato un accordo con Empethy e Ali-Animal Law Italia per supportare concretamente l’adozione di cani, gatti e animali abbandonati. Metterà a disposizione dei posti gratuiti per tutti gli accompagnatori che porteranno i cuccioli dalle loro nuove famiglie in tutta Italia. Si tratta di un’iniziativa fondamentale dal momento che, stando ai dati, solo nel 2021 sono stati più di centomila gli animali accolti dai rifugi.
Sempre più animali nei rifugi
Secondo quanto riportato da Sky TG24, stando ai dati del ministero della Salute, solo nel 2021, abbiamo avuto più di centomila animali accolti all’interno dei rifugi. Si tratta di un quantitativo spropositato di animali che richiedono un impiego di personale e attrezzature spesso insufficienti. Ecco perché il desiderio di mettere in piedi un’iniziativa concreta e la nascita della collaborazione fra Italo e le diverse associazioni. Empethy è un vero e proprio motore di ricerca che, attraverso uno strumento digitale, è capace di valutare il tasso di compatibilità fra adottante e adottato. L’obbiettivo è quello di promuovere le adozioni di lunga durata. Animal Law Italia si impegna, invece, per studiare le soluzioni migliori per il benessere degli animali, battendosi per i necessari cambiamenti legislativi.
Le diverse iniziative pet-friendly di Italo
Non è l’unica iniziativa messa in campo dalla società. Dallo scorso inverno a bordo di alcuni treni sono riservati dei posti dedicati ai cani di taglia superiore ai 5Kg accanto al padrone, con tanto di welcome kit. Con prezzi molto abbordabili, a partire da 19,90€ a seconda delle diverse tratte percorse. Riguardo alle diverse iniziative, in particolare all’ultima intrapresa con la collaborazione dei due enti, il Commercial Officer di Italo, Fabrizio Bona ha commentato: “I nostri amici a 4 zampe sono a tutti gli effetti membri della famiglia, per questo Italo è sempre in prima linea per facilitare gli spostamenti di chi viaggia con gli animali e per contrastare fenomeni come l’abbandono e il randagismo“.
“Quotidianamente numerosi animali viaggiano sui nostri treni e questo è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione: siamo un’azienda pet-friendly e vogliamo fare la nostra parte per salvaguardare il benessere dei nostri cuccioli. Da questa volontà è nato l’accordo con Empethy e Animal Law Italia, offrendo gli spostamenti ai volontari“.
Per essere aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, restate connessi su Nasce, Cresce, Ignora.
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche:
- DART, missione compiuta: modificata la traiettoria dell’asteroide
- Synthema: gli avatar progettati per avere le nostre malattie
© RIPRODUZIONE RISERVATA