di Alice Casati
Come ormai noto, in data 1° settembre 2023 andrà in onda una nuova, sorprendente edizione di Italia’s Got Talent, versione italiana del talent show che da anni intrattiene il pubblico di tutte le età. Quest’anno, come menzionato, presenterà diverse novità: per la prima volta, infatti, il talent show sarà trasmesso in streaming su Disney+, divenendo così il primo in Italia ad andare in onda esclusivamente in streaming. Altra novità riguarda i giudici, tra innovazione e tradizione: se da un lato ritroviamo i veterani Mara Maionchi e Frank Matano, infatti, dall’altra vedremo dietro il tavolo della giuria Elettra Lamborghini e il TikToker Khaby Lame. Un’ondata di freschezza che pervade anche la conduzione, quest’anno in mano ad Aurora Leone e Gianluca Colucci, in arte Fru, del gruppo comico The Jackal.
Le regole saranno sempre le stesse: i concorrenti si susseguiranno sul palco mostrando ognuno il proprio talento. I giudici avranno la possibilità di valutare ciascuna performance con un “Sì” o con un “No”: tre “Sì” permetteranno al concorrente di passare al round successivo. Ogni giudice disporrà inoltre di un Golden Buzzer, pulsante dorato che porterà i concorrenti particolarmente sorprendenti direttamente in semifinale, saltando il cosiddetto “selection time”. Le puntate saranno in tutto nove, di cui sei audition, due semifinali e una finale. Alla fine di ogni puntata del selection time, i giudici sceglieranno una serie di finalisti; la finale si comporrà quindi di episodio in episodio. Curiosi di sapere come cambierà questa nuova, esclusiva stagione? Eccone un piccolo assaggio!
La tradizione nella giuria di Italia’s Got Talent
In seguito alla conferenza stampa tenutasi a Milano per lanciare la nuova stagione del programma, è stato possibile scoprire di più sulla giuria di quest’anno, nonché alcuni retroscena della nuova edizione. I giudici, presenti all’evento, hanno parlato della loro esperienza, ognuno approfondendo la propria prospettiva. I veterani Mara e Frank, da anni al tavolo della giuria di Italia’s Got Talent, si sono dimostrati ancora una volta capaci di sorprendere e divertire il pubblico con i loro scambi e le loro opinioni. Frank, in particolare, ha stupito con l’intenzione, manifestata nel trailer del programma, di avere un approccio più severo degli anni passati; al riguardo ha chiarito di aver mantenuto la parola, regalando diversi “No” nel corso delle puntate. Mara, dal canto suo, è rimasta fedele al proprio personaggio, con curiosità e interesse verso i nuovi talenti di quest’anno.
I due giudici sembrano aver legato bene con i nuovi colleghi, come avremo modo di vedere all’interno del programma. La curiosità ha riguardato in particolare la loro opinione su Khaby, al suo debutto alla giuria. Si sono pronunciati unanimi nel ritenerlo un ragazzo determinato, entusiasta e appassionato del suo lavoro, nonché estremamente professionale. Ha colpito soprattutto in relazione alla sua età, come ha sottolineato Elettra, il suo focus sul lavoro e la sua dedizione.
Le responsabilità alla giuria di Elettra Lamborghini
Accanto a loro, come già annunciato, troveranno posto la cantante e star televisiva Elettra Lamborghini e il noto TikToker Khaby Lame. Come cantante, Elettra è stata interrogata sulla responsabilità di giudicare e potenzialmente lanciare nuovi artisti; al riguardo ha commentato di dare un grande valore alla sincerità, preferendo, quando necessario, dare dei “No” a persone che non intendeva illudere. Ha dichiarato infatti di non condividere altri talent che, invece, portano in alto giovani concorrenti i quali poi smettono di avere visibilità. La sua esperienza, in questo, l’ha aiutata a calarsi nei panni dei concorrenti, permettendole di spronarli a dare di più.
Il debutto alla giuria di Khaby Lame
Particolarmente approfondito è stato infine il più giovane dei giudici, ovvero Khaby Lame: dagli sketch comici muti su TikTok alla giuria di IGT, il 23enne è attualmente sulla bocca di tutti. Riguardo a che momento della sua carriera sia questo per lui e cosa si aspetti da questo lancio, tuttavia, il ragazzo si è limitato a rispondere di volersi divertire e voler intrattenere il pubblico. Ha dichiarato di essere un fan del programma, che segue spesso con la sua famiglia, e di sentirlo già in qualche modo parte della sua vita. La prima esperienza come giudice gli ha permesso di crescere come persona, comprendendo la difficoltà di dare dei “No” senza ferire chi ha davanti ma spronandolo a fare di meglio.
Un altro dubbio sollevato dalla presenza di Khaby ha riguardato l’eventuale difficoltà nell’interagire e comunicare con l’uso della parola la stessa empatia che crea con i suoi video. La verità, a detta sua, è che non ha avuto particolari problemi relativi al mezzo comunicativo. Il grande cambio ha riguardato principalmente la ragione per cui ha scelto di non usare la parola nei suoi contenuti. Secondo lui, il silenzio è la lingua mondiale e chiunque può ridere con un video muto. In questo caso, invece, ha avuto la possibilità di parlare e cimentarsi in una nuova sfida. Sui suoi contenuti si è soffermato alla domanda se ci sia stato un personaggio conosciuto grazie ai suoi video che l’ha particolarmente colpito. Khaby ha così citato Tom Cruise, conosciuto a Los Angeles, di cui ricorda l’umiltà nel parlare della sua dislessia e della difficoltà che ne è conseguita all’interno del suo lavoro.
L’approccio dei giudici a Italia’s Got Talent 2023
Italia’s Got Talent deve sorprendere, deve impressionare e lasciare il segno. Ma cosa cercano in particolare i giudici in un concorrente del programma? Secondo Frank, qualsiasi tipo di aspettativa non è la risposta giusta alla domanda. È chiaro che avere uno schema predefinito aiuterebbe a giudicare i concorrenti, ma è necessario uscire da tali schemi e aprirsi a ciò che non si conosce. Ogni talento, infatti, deve mostrare qualcosa che prima non si sapeva né si immaginava, è necessario che sia originale e che ci sia stupore. Elettra sottolinea l’importanza di avere un proprio personaggio per poter creare un maggiore effetto sorpresa, accanto all’evidente preparazione. Ne consegue, come commenta Mara qualche domanda più avanti, che il talento trascenda le generazioni, non abbia età, ma sia vario e porti avanti chi ha qualcosa da comunicare.
La chiave del successo del talent show
Proprio la varietà, secondo Frank, è uno dei segreti del successo del programma, sopravvissuto per anni con grandi ascolti. L’imprevedibilità delle performances permette a tutti di restare sorpresi, se non da un concorrente magari dal successivo. Oltretutto, è interessante notare l’interazione tra una persona che non fa un mestiere artistico e un grande pubblico come quello di IGT. Mara aggiunge inoltre l’interesse nei confronti di chi sale sul palco, che ha sempre qualcosa da dire, ma non si sa mai cosa dirà e come lo dirà. Infine Elettra e Khaby hanno posto l’attenzione sulla possibilità di intrattenersi e rilassarsi liberando la mente per quasi un’ora e sull’unione che si crea osservando e commentando le performances con famiglia e amici.
E voi, guarderete la nuova stagione di Italia’s Got Talent su Disney+ quest’anno? Intanto, per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbero interessarvi anche:
- Napoleone, Ridley Scott rivela: “Esiste un montaggio da quattro ore e mezza”
- Il Signore degli Anelli: la colonna sonora dei film è stata eletta la migliore da Classic FM!
- Amburgo, il raduno a tema Harry Potter è storico: battuto il record di persone vestite come il maghetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA