di Federico Minelli
Ormai tutti conosciamo ChatGPT, una delle intelligenze artificiali che ci permette di intrattenere una conversazioni e che risponderà a tutte le nostre domande. Noi glie ne abbiamo fatta una particolare: qual è la tua top 11 all-time della nazionale italiana di calcio? La risposta è arrivata in pochissimo e sicuramente qualcuno non sarà contento, ma questa è stata la risposta definitiva.
Italia, un 4-3-3 con i migliori giocatori azzurri
La difesa
Con buona pace di Dino Zoff, è Gigi Buffon che si prende la titolarità tra i pali, a guidare una difesa di campioni assoluti: Baresi, Scirea, Cannavaro e Maldini. Sì, anche se ChatGPT scrive di aver utilizzato come criterio quello di una formazione equilibrata, la formazione manca di un terzino destro puro e di ruolo: ce lo faremo andare bene.
Il centrocampo
Anche in questo reparto l’Italia ha sempre offerto qualità indiscussa, tanto che individuarne tre non era sicuramente il compito più facile. Anche in questo caso l’AI non ha basato la propria scelta su ruoli complementari: ci sono infatti Pirlo e Rivera, due registi che in campo finirebbero col pestarsi i piedi, e Baggio, che giocherebbe sicuramente in una posizione più da trequartista.
L’attacco
Ormai l’avete capito, i ruoli non sono stati scelti secondo un rigoroso sistema tattico: in avanti, ChatGPT ha scelto Totti, Del Piero e Boninsegna. La classe non si discute, ma non sarebbe semplice farli coesistere in uno schema definito. Una cosa è certa, i gol non mancheranno.
Calci piazzati, capitani, allenatore e criteri di scelta
La nostra curiosità non era appagata, così abbiamo deciso di far decidere a ChatGPT anche quale potrebbe essere il capitano, l’allenatore e i battitori di calci piazzati della miglior squadra di sempre dell’Italia. Andiamo per ordine, anche perché l’AI offre sempre più di una risposta a queste domande.
Per la panchina gli allenatori menzionati sono Lippi, Sacchi e Trapattoni, tre mostri sacri della storia calcistica italiana; per quanto riguarda la fascia da capitano, invece, se la contenderebbero Maldini e Baresi, con il suggerimento di lasciare la scelta al CT. Come ovvio, molti dei presenti sono stati anche capitani con il club e la Nazionale stessa: sarà dura optare per uno solo.
Capitolo punizioni e rigori: la squadra è piena di talento, e ChatGPT offre tre opzioni per ogni situazione. Per i calci da fermo vengono suggeriti Pirlo, Baggio e Totti, mentre per i rigori “Divin Codino” è la prima opzione, con Totti e Del Piero pronti a subentrare.
In ultimo, ma non per importanza, ecco i criteri con cui l’intelligenza artificiale ha scelto la top 11: abilità calcistica, risultati ottenuti in nazionale e con il club, continuità e longevità in carriera, l’impatto dei giocatori nel calcio italiano e, come già detto, l’obiettivo di creare una squadra equilibrata. Specialmente vista la poca osservanza di quest’ultimo criterio, speriamo che la mente umana abbia ancora molto da offrire al calcio.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
- Europei U-21 senza VAR: questo calcio non ci era mancato
- Argentina, i soprannomi più iconici dei calciatori
© RIPRODUZIONE RISERVATA