fbpx Italia, il 62% delle ragazze ha paura di prendere i mezzi pubblici la sera
Attualità

Italia, il 62% delle ragazze ha paura di prendere i mezzi pubblici la sera

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Da sempre i genitori raccomandano ai propri figli di mettersi in guardia quando si torna a casa la sera, ma è sotto gli occhi di tutti che le ragazze vivano la situazione con disagio superiore e siano più spesso in pericolo. Un report mostra come in Italia la disparità di genere si presenti anche sotto questo aspetto con la maggior parte delle ragazze che eviterebbe di spostarsi con i mezzi pubblici notturni proprio per paura di incontrare malintenzionati.

La situazione in Italia e la paura della notte

Mercoledì mattina, in presenza del sindaco Sala a Milano, Eumetra ha presentato gli inquietanti risultati di un’indagine realizzata per conto di Telefono Donna Italia sulla situazione complicata che ancora oggi moltissime donne vivono nel Paese. La ricerca avrebbe dimostrato che ben il 66% delle ragazze “mette in atto accorgimenti” specifici per sentirsi meno in pericolo. La scelta di evitare di prendere i mezzi pubblici oltre una certa ora è diffusa nel 62% dei casi e scegliere un abbigliamento discreto nel 61%.

Questi dati incontrovertibilmente manifestano un senso di inquietudine e di pericolo che avverte la maggior parte delle ragazze e delle donne.

Per quanto riguarda l’ampio capitolo Social Network, quattro intervistate su dieci ritengono che Facebook, Instagram, TikTok e consimili influenzino negativamente l’immagine della donna, mentre oltre la metà pensa che favoriscano comportamenti offensivi nei loro confronti. Il sociologo Renato Mannheimer, membro dell’Advisory Board di Eumetra, come ha riportato il Corriere ha dichiarato in merito al sondaggio: “Credo che la nostra ricerca offra un quadro per certi versi allarmante sui giovani e il tema della violenza”.

D’altro canto la fondatrice di Telefono Donna Italia Stefania Bartoccetti ha affermato: I dati confortano almeno per il fatto che mostrano che i giovani conoscono il problema delle forme del maltrattamento e hanno imparato anche le contromisure”.

Ti potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi