Caritas (@Pixabay)
Secondo i dati forniti dall’Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7 milioni di persone. I più colpiti sono gli stranieri e i minori: 1,28 milioni di bambini sono in condizioni economiche gravi. Cresce anche il disagio per le famiglie monogenitoriali.
Nel 2024, in Italia, 5,7 milioni di persone vivevano in povertà assoluta, cioè senza la possibilità di soddisfare i bisogno primari, tra cui acquistare cibo e beni di prima necessità. La situazione, purtroppo, non sembra destinata a migliorare nel giro di poco tempo. Le famiglie in povertà assoluta sono oltre 2,2 milioni, l’8,4% del totale. Le famiglie monogenitore, ad esempio, presentano un’incidenza del 14,4%. Le famiglie con cinque o più membri il 21,2%, mentre scende all‘8,6% tra quelle con tre membri. La situazione dei minori è particolarmente allarmante, essendo arrivata a toccare un picco record che non veniva superato dal 2014. Sono oltre 1,28 milioni i bambini e ragazzi che vivono in povertà assoluta in Italia, il 13,8% del totale. In povertà assoluta rischia di trovarsi anche chi ha un lavoro: l’incidenza è dell’8,7%, ma sale al 15,6% se si tratta di operai.
Osservando i dati Istat, la situazione appare preoccupante soprattutto nel Mezzogiorno, dove le famiglie in povertà assoluta sono il 10,5%, seguito dal Nord-Ovest (8,1%) e dal Nord-Est (7,6%). Nel Centro Italia, invece, l’incidenza è più bassa (6,5%). La situazione tra gli stranieri che vivono nella Penisola è ancora più tragica: il tasso di povertà assoluta sale al 35,2%, e tra quelle con almeno uno straniero è del 30,4%. Come riportato da TGCom24, il 67% delle famiglie povere rimane, però, composto esclusivamente da cittadini italiani, circa 1,49 milioni di nuclei. Solo il 33% è rappresentato da famiglie con stranieri, la maggior parte delle quali (82%) è interamente straniera.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
Come evidenziato da uno studio pubblicato sulla rivista Ecology and Evolution, due specie di ragni…
L'attore Michael B. Jordan ha rassicurato i suoi fan. Garantisce infatti che, in futuro, tornerà…
Il Black Friday procede spedito già da diversi giorni su Amazon, con offerte su un'enorme…
Quella che sembra la trama di un pessimo film, sarà presto realtà in Russia. Sono…
Per la quinta volta consecutiva, il politico Adolf Hitler Uunona è riuscito a trionfare in…
A brevissimo si terrà la nuova edizione della Milan Games Week & Cartoomics, organizzata da…