Donne (@Shutterstock)
Domani, martedì 24 ottobre, tutte le donne dell’Islanda sciopereranno. No, non è l’incipit di un film o di un romanzo, ma la realtà. Tutte le donne, capitanate dalla Prima Ministra Katrín Jakobsdóttir, daranno un segnale forte per la parità di retribuzione e contro la violenza di genere.
Domani le donne islandesi sciopereranno da tutte le proprie mansioni, siano essere lavoratrici o casalinghe. Vi parteciperà anche la Prima Ministra, che vuole manifestare così la propria solidarietà alle donne islandesi. Le cause di questo sciopero sono la disparità salariale e ovviamente, la lotta alle violenze di genere.
Nonostante lo sciopero, l’Islanda negli ultimi anni è stato, secondo un report stilato dal World Economic Forum, il Paese in cui più ci si è avvicinati ad una parità di genere anche dal punto di vista retributivo, anche se permangono purtroppo delle eccezioni. Questa non è la prima manifestazione simile in Islanda, anche se l’ultimo sciopero “totale” risale al 1975. La speranza è che, a partire proprio da un Paese civile e in cui il problema è, perlomeno rispetto al resto del mondo, più circoscritto, anche nel resto del pianeta la situazione possa drasticamente migliorare.
Per rimanere sempre aggiornati continuate a seguire Nasce, Cresce, Informa.
Articolo di Pietro Magnani
Games That Weren't ha recuperato un titolo della saga di Resident Evil sviluppato per Game…
Ted Sarandos annuncia, per cercare di rassicurare il pubblico, che il colosso dello streaming proietterà…
I preparativi per gli Oscar 2026 sono cominciati. Negli ultimi giorni sono infatti state rilasciate…
Diversi modder stanno lavorando per ripristinare alcuni contenuti tagliati dalla versione originale di Fallout: New…
Hollow Knight: Silksong riceverà un'espansione gratuita. A comunicare la notizia è stata Team Cherry; dopo…
Embark Studios ha da poco pubblicato il nuovo update Cold Snap per il suo ARC…