fbpx Iran: esplosioni vicino ad un cimitero, 103 vittime
Attualità

Iran: esplosioni vicino ad un cimitero, 103 vittime

di Matteo Cividini

Condividi con chi vuoi

Nell’Iran centrale, nei pressi del cimitero di Kerman, si sono verificate due esplosioni. Il bilancio delle vittime è di ben 103, ma sembra destinato a salire. Migliaia di persone si stavano recando al cimitero per commemorare Qassem Solemaini, ucciso il 3 gennaio 2020. Solemaini era il capo delle forze Qods delle Guardie della Rivoluzione iraniana. Secondo l’agenzia Tasnim, vicina alle Guardie della Rivoluzione, si è trattato di un attentato. Domani sarà lutto nazionale.

Attentato in Iran, salgono a 103 le vittime

Come riporta l’agenzia Irna, sono 141 i feriti. Le due esplosioni sono avvenute a 700 metri e ad un chilometro di distanza dalla tomba di Soleimani. Sembrerebbe, secondo una fonte citata sempre dall’agenzia Irna, che i pacchi esplosivi siano stati piazzati sulla strada verso il cimitero e fatti poi esplodere a distanza a cinque-dieci minuti di distanza l’uno dall’altro.

“I terroristi dietro l’esplosione del cimitero di Kerman sono mercenari di potenze arroganti e saranno certamente puniti” dichiara il capo della magistratura iraniana Gholamhossein Ejel. “Provano un profondo odio verso il movimento di Resistenza e il generale Soleimani ha poi aggiunto. Ejel ha anche ordinato alle forze di sicurezza, alla polizia e all’intelligence di indagare immediatamente sul fatto per poter poi arrestare gli autori del gesto.

Ad esporsi è stato anche il deputato iraniano Hossein Jalali: “Israele è sicuramente uno dei responsabili”, dice. Mentre il ministro dell’interno Ahmad Vahidi dichiara: “La risposta dell’Iran sarà forte e distruttiva e nel più breve tempo possibile”

A esprimere cordoglio per l’accaduto attraverso X anche il presidente turco Erdogan che scrive: “Siamo profondamente rattristati per l’atroce attacco terroristico che è stato messo in atto nella provincia di Kerman in Iran”.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi