fbpx iPhone: cambia il caricabatterie
Attualità

iPhone: cambia il caricabatterie

di Agostino Lenzi

Condividi con chi vuoi

Apple ha deciso di eliminare i cavi di ricarica Lightning, sostituendoli con i cavi USB-C. La notizia ci è arrivata da Mark Gurman di Bloomberg. La nuova idea di Apple verrà annunciata il 12 settembre con la presentazione dell’iPhone 15. Questo cambiamento è stato forzato dall’Unione Europea, che ha deciso che i produttori avrebbero dovuto uniformarsi sulla tipologia di caricatore entro la fine del 2023.

La protesta di Apple sul cambiamento dell’iPhone

Apple ha protestato molto riguardo il cambiamento imposto dall’UE, infatti l’azienda della California rischia di perdere molti soldi per via di questo cambiamento. Potrebbe perdere i ricavi derivanti dalle licenze da parte dei produttori di accessori che utilizzano o che hanno utilizzato Lightning. Inoltre ha dovuto investire molto per il passaggio da Lightning a USB-C, dovendo riprogettare alcune parti dell’iPhone. Inoltre, avvicinandosi ai modelli di Android, i consumatori potrebbero abbandonare più facilmente Apple in favore dei suoi competitor. Oltre a ciò anche la reazione dei clienti potrebbe non essere buona. Già quando Apple decise di passare al Lightning ci furono delle critiche, c’è la paura che possa accadere di nuovo.

Tuttavia Apple rimane ottimista sul cambiamento forzato. Infatti seguiranno la regola ferrea dell’azienda: quando si presenta un prodotto nuovo, bisogna sempre operare da una posizione di forza. Nella presentazione Apple non nominerà infatti l’Unione Europea, ma nominerà i vantaggi che ci sono con un cavo USB-C. Per esempio: i clienti potranno utilizzare un unico cavo di ricarica per iPhone, Mac e iPad; in alcuni casi i telefoni si caricheranno più velocemente, inoltre saranno compatibili con i caricabatterie utilizzati da miliardi di dispositivi non Apple.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi