Attualità

Invasione di scorpioni in Egitto: l’undicesima piaga

Le piaghe d’Egitto, le punizioni che Dio, secondo le scritture, avrebbe inflitto al popolo egiziano come segno della sua collera per non aver liberato il popolo ebraico dalla schiavitù, da oggi sembrano più plausibili rispetto al passato. Una tremenda invasione di scorpioni velenosi sta infatti mettendo in ginocchio lo stato nord africano. In questo caso però è il cambiamento climatico che decide di manifestare la propria esistenza agli abitanti del pianeta Terra. La causa dell’invasione di scorpioni, infatti, è dovuta proprio all’aumento delle piogge torrenziali.

La piaga degli scorpioni

Siamo in Egitto, nella regione di Assuan, dove si sta verificando una vera e propria invasione di scorpioni. Gli esemplari di aracnidi, sono usciti dalle loro tane e si sono diretti verso i centri abitati a causa delle eccessive piogge torrenziali. Nella giornata di sabato, infatti, la regione è stata colpita da violente grandinate, forti venti e piogge. La micidiale puntura di questi animali avrebbe causato oltre 500 feriti e 3 morti. A riportare la notizia è stato il sito Sada Elbalad che ha, inoltre, citato il Ministero della Salute egiziano, il quale, però, ha smentito la notizia riguardo i morti avvelenati dagli scorpioni. Inizialmente, però, il sottosegretario del Ministero della Salute, Ehab Hanafy, aveva effettivamente parlato di 3 persone rimaste uccise e oltre 450 feriti a causa delle punture.

L’antidoto

Khaled Abdel Ghaffar, ministro egiziano dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica e ministro della Salute ad interim, ha dichiarato: “503 cittadini hanno ricevuto un antidoto ad Assuan, dopo essere stati punti da scorpioni che hanno lasciato le loro tane a causa delle piogge torrenziali”. Il ministro stesso ha sottolineato la disponibilità di una scorta strategica sufficiente di antidoti contro le punture di scorpioni e serpenti in tutti gli ospedali. Le punture di scorpione di solito non sono fatali e in genere causano solo dolore, intorpidimento, formicolio e gonfiore. L’effetto però varia, ovviamente, in base alla sensibilità del soggetto e alla razza e dalla dimensione dell’aracnide.

Per restare sempre aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo seguici su NCI

di Antonio Stiuso

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

2 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

3 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

3 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

3 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

3 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

3 ore fa