L’Unione europea mette in palio 70.000 biglietti interrail gratis. Si tratta di un biglietto ferroviario, disponibile ai residenti europei, che permette viaggi su treni di seconda classe verso o all’interno dei paesi europei partecipanti per un certo periodo di tempo. I giovani che abbiano compiuto almeno 18 anni, da aprile potranno fare la domanda per ottenere il biglietto. Per aggiudicarsi il premio bisognerà superare un questionario.
Come riporta Il Corriere della Sera, inizialmente erano previsti 60.000 biglietti gratuiti da usare nel 2022. A questi la Commissione dell’Ue ne ha aggiunti altri 10.000, per un totale di 70mila. L’esecutivo dell’Unione Europea spiega: “Viaggiando principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a chi vive nelle isole o in aree remote), i giovani scopriranno i paesaggi e le città grandi e piccole dell’Europa. Questo viaggio offrirà inoltre la possibilità di incontrare altri giovani viaggiatori mossi dalla stessa curiosità, di diventare più indipendenti, sicuri di sé e di esplorare la loro identità europea”.
Oltre ad aggiungere altri biglietti per l’interrail, la Commissione europea ha anche ampliato la lista di Paesi ammessi al “Discover Eu“. Si potranno candidare i giovani provenienti dalla Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia.
I 18enni dovranno candidarsi sul portale del programma “Discover Eu“ appena si potrà presentare la domanda. I partecipanti possono viaggiare da soli o in gruppo, fino ad un massimo di 5 persone. I ragazzi dovranno scegliere un capogruppo, che dovrà compilare il modulo di domanda, rispondere al quiz e alla domanda di spareggio. Il capogruppo riceve un codice che deve dare agli altri membri del suo gruppo. Con il codice fornito, gli altri possono registrarsi online e compilare i loro dati personali. Tutti devono avere 18 anni. I ragazzi con disabilità o problemi di salute potranno portare con sé un accompagnatore che li aiuti nella trasferta.
Per vincere l’interrail, i partecipanti devono compilare un questionario di 5 domande. I quesiti riguardano la conoscenza dell’Unione europea. Ad ogni paese viene concesso un numero specifico di pass di viaggio in base alla sua popolazione e in proporzione alla popolazione complessiva dell’Unione. Una bella iniziativa per i giovani che hanno voglia di viaggiare e scoprire posti nuovi.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguici su Nasce, Cresce, Informa!!
Se la notizia ti è piaciuta, potrebbero interessarti:
Arabia Saudita, altro passo verso il “presente”: 30 donne potranno guidare un treno
Facebook e Instagram chiudono in Europa?
di Davide Gerace
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…