Sport

Inter, raggiunto il primo posto nel ranking stagionale UEFA

Il club nerazzurro è attualmente in prima posizione nel ranking UEFA relativo alla stagione 2024/2025. Il cammino in Champions League e il raggiungimento della semifinale hanno garantito un elevato numero di punti alla squadra meneghina, che si mette alle spalle Barcellona, dopo il 3-3 allo Stadio olimpico Lluís Companys nonostante i pronostici a favore dei blaugrana, e Arsenal. Un’ottima notizia in ottica dei sorteggi per la prossima edizione del torneo, ma anche per il Mondiale per Club 2029.

Ranking UEFA stagionale: la situazione

Il coefficiente stagionale di un club è calcolato sommando il numero totale di punti ottenuti in una determinata stagione di UEFA Champions League, UEFA Europa League o UEFA Conference League. Ogni partita vinta porta 2 punti, ogni pareggio un punto mentre sono zero i punti in caso di sconfitta. In più, ci sono punti bonus sulla base del percorso dopo il girone unico: più si va avanti nella competizione, più punti si guadagnano.

L’Inter si sta giocando l’accesso alla seconda finale di Champions League degli ultimi 3 anni, ma a prescindere dall’esito del match contro il Barcellona, la stagione europea della squadra di Simone Inzaghi resta eccezionale. L’ottimo piazzamento nella Fase Campionato e il raggiungimento della semifinale hanno portato i nerazzurri in vetta al ranking UEFA stagionale.
Dopo il pareggio del Montjuïc, la classifica vede l’Inter in prima posizione frutto delle 13 partite europee giocate sin qui con mezzo punto di margine sugli stessi catalani. Al terzo posto c’è l’Arsenal, che, nonostante la sconfitta subita nell’andata contro il PSG, rimane sul podio. Nella top 10 non figurano altre squadre italiane ma la Lazio è tredicesima (26.000) davanti anche al Real Madrid, quest’anno crollato (anche se nel ranking delle ultime dieci stagioni è saldamente primo così come in quello che prende in considerazioni le ultime quattro annate). L’Atalanta è 21.ma con 21.000 punti, Fiorentina e Milan sono a 24° posto con 19.000 punti mentre la Juventus è 34.ma con 16.250 punti.

@UEFA

Il Ranking a 5 anni, Mondiale e Coppe

Diversa invece la situazione per quanto concerne la classifica delle ultime cinque stagioni: sebbene il bottino di punti ovviamente aiuterà la risalita della squadra di Milano anche nel ranking “tradizionale” in cui si tiene conto delle annate in un lustro. Da questa classifica vengono generate le fasce per il sorteggio della Fase Campionato. Con buona probabilità l’Inter si presenterà alla prossima edizione tra le prime 3 del ranking ed è quindi sicura dell’inserimento in prima fascia. In top 10 c’è attualmente anche la Roma.

@UEFA

Ma il ranking è importante anche in ottica Mondiale per Club. ‘edizione del 2029 vedrà qualificate 12 squadre europee: le vincitrici della Champions League dal 2025 al 2028 e le migliori classificate nel ranking delle 4 stagioni precedenti al torneo (quindi a partire dalla stagione 2024/2025). C’è anche, ovviamente, il vantaggio di essere in prima fascia al momento del sorteggio delle varie coppe.

Un risultato che conferma ancora una volta la vocazione europea dell’Inter di Inzaghi, ma che deve ora concentrarsi per la fase più calda della stagione. Tra Champions e campionato, il rush finale sembra tostissimo e tutto lascia presagire che si deciderà sul filo del rasoio, per una conclusione da togliere il fiato!

Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

Redazione Network NCI

Condividi
Pubblicato da
Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Lo sviluppo di GTA VI è il più lungo della storia del franchise!

Lo sviluppo di GTA VI si sta rivelando il più lungo della storia del franchise.…

7 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Jake Schreier racconta un curioso retroscena su Thunderbolts*

Il pubblico del Marvel Cinematic Universe ha scoperto un nuovo tassello della saga con l’uscita…

8 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2: AC Mirage e Rainbow Six Siege arriveranno sulla console?

Un profilo ufficiale di Ubisoft potrebbe aver "trapelato" 2 giochi che arriveranno su Nintendo Switch…

12 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Possibili spoiler su Avengers: Secret Wars?

Uno degli autori più celebri della Marvel Comics, soprattutto per quanto riguarda le storie degli…

12 ore fa
  • Gaming

Clair Obscur: Expedition 33, ecco la recensione di NCR!

Dopo aver trascorso più di 40 ore su Clair Obscur: Expedition 33, siamo pronti a…

12 ore fa
  • Gaming

Hiroshi Kawaguchi lascia SEGA dopo 41 anni di composizioni indimenticabili

Va in pensione, dopo 41 anni di onorato servizio, una colonna del panorama videoludico e…

12 ore fa