fbpx Inter-Lazio: quante ne sai sul big match della 32esima di Serie A?
Sport

Inter-Lazio: quante ne sai sul big match della 32esima di Serie A?

di Giorgio Capoccello

Condividi con chi vuoi

Nella 32esima giornata di Serie A assisteremo a due importantissimi scontri tra le big milanese e quelle capitoline. Si disputeranno infatti Roma-Milan e Inter-Lazio. In questo articolo tratteremo di quest’ultima, proponendo un breve quiz sul passato della sfida. Oltre che al quiz di NCC sulla partita, proponiamo anche un paragrafo sull’importanza della partita, sia in ottica lotta Champions sia per quanto riguarda il Napoli.

 

Serie A

Inter (@Shutterstock)

Napoli campione e lotta champions: Inter-Lazio, quante responsabilità!

Per i nerazzurri di Milano e i biancocelesti di Roma la sfida è importantissima in ottica lotta Champions: la Lazio per allungare su una Juve apparsa piuttosto opaca nell’ultimo periodo, l’Inter per dare continuità agli ultimi risultati positivi ottenuti. Tutto in 90′, che potrebbero dirci davvero tanto su ciò che accadrà nelle prossime e decisive settimane di Serie A.

Il motivo per cui la sfida delle 15:00 di Domenica 30 potrebbe realmente finire nella storia della Serie A è che, a circa 780 chilometri di distanza, alle 15, si disputerà un altro match, Napoli-Salernitana. In quei 90 giri di lancetta i partenopei potrebbero laurearsi campioni d’Italia dopo ben 33 anni passati da quel magico Napoli del 1990 trainato da Diego Armando Maradona. La condizione  necessaria e sufficiente affinché ciò avvenga è che la Lazio non faccia punti a San Siro: se così sarà, il Napoli vincerà ufficialmente la Serie A 22/23. Se la certezza matematica non dovesse arrivare nella corrente giornata, la pratica sarà solo questione di giorni o, al massimo, di un paio di settimane. Intanto, il primo match point il Napoli lo ha oggi, con un occhio particolare a ciò che accade dall’altra parte d’Italia.

Il quiz di NCC: quante ne sai su Inter-Lazio?

1) Chi è in vantaggio negli scontri diretti?

Inter-Lazio si è disputata ben 181 volte in Serie A e nelle Coppe nazionali: il bilancio sorride all’Inter, capace di imporsi ben 74 volte, con una percentuale di vittorie del 41%. Seguono i biancocelesti della Lazio con 48 vittorie, piuttosto indietro rispetto agli avversari nerazzurri. Nelle oltre 180 sfide trovano spazio anche 59 pareggi.

2) Chi ha vinto più volte all’Olimpico?

Seppur la partita di oggi si disputerà a San Siro, ci pare comunque interessante analizzare questo aspetto. Il bilancio è tutt’altro che positivo per i nerazzurri. 79 confronti generali all’Olimpico: 29 pareggi, 28 volte Lazio e 22 Inter. Peraltro, l’Inter non riesce a prevalere sulla Lazio a Roma da ben 4 stagioni: dopo il leggendario 3-2 terminato con quello storico gol di Vecino (ora appartenente alla fazione opposta), si è registrata solo un’altra vittoria, nel Novembre dello stesso anno (0-3).

3) Chi ha inflitto all’avversario la sconfitta più pesante?

Anche in questo caso la risposta è una e una sola: l’Inter. Per ben due volte i nerazzurri si sono imposti sui biancocelesti con 7 gol di scarto:  per la prima volta nel 1933/34, quando il tabellone alla fine dei 90′ recitava Inter Lazio 8-1. Per rivedere una sfida simile si dovranno attendere 30 anni: nella stagione 60/61, sempre a San Siro, il biscione divorò l’aquila in 90′ di fuoco che portarono ad un risultato a dir poco tragico per i biancocelesti: 7-0. Le vittorie con più scarto dei biancocelesti si riducono a soli 3 gol di vantaggio: ricordiamo il 4-1 all’Olimpico della stagione 92/93 e il 3-0, sempre in territorio capitolino, del 97-98.

Questo era il quiz di NCC su uno dei big match della 32esima giornata, Lazio-Inter. Se volete continuare a rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi