fbpx Inter-Juventus: la Top-11 dei doppi ex del Derby d'Italia
Sport

Inter-Juventus: la Top-11 dei doppi ex del Derby d’Italia

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Questa sera andrà in scena a San Siro una delle partite più importanti dell’anno. Inter e Juventus guidano la classifica di Serie A e si giocheranno alla “Scala del Calcio” un pezzo di Scudetto nello scontro diretto tanto atteso. Per prepararsi alla partita tra nerazzurri e bianconeri, NCC propone una Top-11 con soli giocatori che hanno militato nelle due squadre. Vediamola nel dettaglio!

Un Campione del Mondo a guidare la difesa

Come sempre, iniziamo dal definire il modulo della nostra squadra ideale: si tratta di un 4-3-1-2, guidato da Giovanni Trapattoni. Il “Trap” detiene il record di campionati vinti in Italia da allenatore: ben sette, conquistati tutti con Juventus e Inter tra il 1977 e il 1989. Passando ai calciatori, il portiere scelto per questa “Top-11” è Angelo Peruzzi, colonna della Juventus negli anni ’90 e all’Inter nella stagione 1999-2000.

La linea difensiva è composta da due esterni che negli ultimi anni hanno vestito entrambe le maglie, anche se per periodi decisamente diversi. Stiamo parlando di Juan Cuadrado, attualmente all’Inter seppur infortunato, e Kwadwo Asamoah, Il colombiano e il ghanese sono stati gli ultimi due a passare direttamente da una squadra all’altra, sebbene entrambi a parametro zero.

I due centrali protagonisti nella nostra formazioni sono stati entrambi vere e proprie bandiere della Nazionale. Fabio Cannavaro, Campione del Mondo nel 2006, e Tarcisio Burgnich, Campione d’Europa nel 1968 e Vice-Campione del Mondo due anni più tardi, hanno scritto la storia non solo con la maglia azzurra ma anche con i colori di Inter e Juventus.

Il “maestro” nel segno di Inter e Juventus

A dirigere il centrocampo della “Top-11” c’è un altro Campione del Mondo del 2006. Stiamo parlando, ovviamente, di Andrea Pirlo. Il “maestro” ha vestito la maglia dell’Inter tra il 1998 e il 2001, prima di passare al Milan e, successivamente, proprio alla Juventus. Parlando di calciatori che hanno conquistato il titolo iridato, anche gli altri due componenti del centrocampo possono fregiarsi di tale trofeo.

Patrick Vieira, infatti, ha conquistato la Coppa del Mondo nel 1998, sette anni prima del suo ritorno in Italia. Dopo aver giocato per il Milan nella stagione 1995-96, il francese fece ritorno nel nostro Paese prima con la Juventus (2005-06) e poi con l’Inter, fino al 2010. Doppio ex anche Marco Tardelli, protagonista del trionfo azzurro del 1982 e Campione d’Europa con la Juventus nel 1985.

Tridente offensivo di alta classe

A completare il nostro 4-3-1-2 ci sono tre calciatori che hanno segnato la storia del calcio italiano. Partiamo da colui che, almeno teoricamente, dovrebbe agire alle spalle delle due punte: Roberto Baggio. Il nativo di Caldogno è stato il simbolo di Fiorentina e Juventus, lasciata nel 1995, prima di vestire le maglie di Milan e Inter, con cui ha giocato fino al 2000.

La coppia di attaccanti è composta da due punte diverse tra loro ma ugualmente efficaci nel loro ruolo. Stiamo parlando di Christian Vieri e Zlatan Ibrahimovic. “Bobo” ha legato la sua storia principalmente ai colori nerazzurri, vestiti tra il 1999 e il 2005; tuttavia nella stagione 1996-97 si distinse nell’attacco della prima Juventus di Lippi. “Ibra”, invece, è associato principalmente al Milan in Italia ma prima della doppia avventura con i rossoneri ha avuto modo di segnare e vincere anche con Juventus e Inter.

Insomma, la Top-11 dei doppi ex del “Derby d’Italia” è ricca di stelle. Di seguito la formazione completa. 4-3-1-2: Peruzzi; Cuadrado, Cannavaro, Burgnich, Asamoah; Vieira, Pirlo, Tardelli; Baggio; Ibrahimovic, Vieri. Allenatore: Trapattoni.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi