fbpx Lazio-Roma e Inter-Juventus: quante emozioni nella 27esima di Serie A! - Page 2 of 2
Sport

Lazio-Roma e Inter-Juventus: quante emozioni nella 27esima di Serie A!

di Giorgio Capoccello

Condividi con chi vuoi

Il quiz di NCC: quante ne sai su Lazio-Roma e Inter-Juve?

1) Chi è l’allenatore con più presenze nel Derby di Roma?

Il derby capitolino, sin dai suoi arbori, regala emozioni di ogni genere. In questa grandissima sfida, che da quasi 100 anni (1929) divide i cuori della Città eterna, ci sono degli allenatori che più di altri hanno lasciato il segno. In cima alla classifica degli allenatori più presenti nella stracittadina c’è il leggendario Nils Liedholm; lo svedese che guidò la Roma degli anni 80′ e 90′, si sedette in panchina per ben 16 volte per guidare i giallorossi in quella che è a tutti gli effetti la partita più sentita dalla tifoseria. Al 2° posto è presente Luciano Spalletti, sempre per la Roma, con 13 presenze. L’attuale tecnico del Napoli, ai giallorossi per quasi 300 partite, è anche lui andato in doppia cifra per derby passati ad allenare i capitolini. Per trovare il primo rappresentativo della Lazio, dobbiamo scendere ancora di una presenza, dove troviamo Simone Inzaghi; con 12 match passati in panchina per i biancocelesti, l’attuale CT dell’Inter è in testa alla classifica degli allenatori laziali più presenti.

2) Chi è rimasto imbattuto per più tempo nel derby capitolino?

Entrambe le squadre hanno registrato diversi alti e bassi nella storia del match, con periodi di dominio biancocelesti alternati a strisce colorate di giallorosso. Sia Roma che Lazio sono rimaste imbattute per ben 10 partite consecutive; tuttavia, il periodo più lungo è quello della Lazio che, tra il 21 aprile 1948 e il 29 novembre 1953, ha messo a referto 6 vittorie e 4 pareggi, lasciando a secco i cugini giallorossi per più di 5 anni. Anche la Roma è riuscita a rimanere imbattuta per 10 scontri, sempre con 6 vittorie e 4 pareggi; tuttavia, ciò è avvenuto in un lasso di tempo inferiore a 4 anni e, dunque, inferiore anche al periodo di imbattibilità biancoceleste.

3) Chi è in vantaggio nel conteggio generale tra Juventus e Inter?

In quella che è la sfida che probabilmente infiamma maggiormente la nostra Serie A da diverso tempo, abbiamo una squadra nettamente avanti rispetto all’altra nel conteggio delle vittorie. Stiamo parlando della Juventus, a quota 111; l’ l’Inter è dietro di quasi 50 lunghezze, ferma a 75. Nonostante negli ultimi 5 derby siano arrivate 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta per i nerazzurri, il gap con i rivali rimane comunque ancora profondo da colmare. Nei 246 derby d’Italia disputati, trovano spazio anche ben 60 pareggi; in quella che è la partita che detiene i record d’incasso di Serie A e Coppa Italia, i gol messi a segno dai bianconeri di Torino sono 350, al fronte dei 304 colorati di nerazzurro: anche qui la Juve è avanti.

 

Serie A

Juve-Inter (@Shutterstock)

4) Quante volte Inter e Juventus si sono incontrate in finale di Coppa Italia?

Oltre che infiammare gli stadi di casa delle due squadre, in ben 3 occasioni Juventus e Inter si sono incontrate nella finale di Coppa Italia. La prima risale al 1958-59 quando i piemontesi misero a referto un sonoro 4-1 inflitto ai nerazzurri; nemmeno 10 anni dopo, le due compagini si sono riaffrontate nella stessa partita, valida per la stagione 1964-65. Anche in questo caso a prevalere è stata la Juve, di “corto muso”; 1-0 e altra Coppa alzata in cielo davanti a quelli che erano destinati a diventare i rivali di una vita. Più recentemente, nella stagione 2021-22, la sfida si è riproposta;  a vincere però, sono stati i nerazzurri. Dopo i tempi supplementari, il tabellone recitava 4-2 e l’Inter si apprestava a vincere la sua prima finale di Coppa contro i bianconeri.

 

Se volete continuare a rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

« Pagina Precedente 

Condividi con chi vuoi