fbpx Intelligenza Artificiale vince un concorso d'arte: il caso MidJourney
Attualità

Intelligenza Artificiale vince un concorso d’arte: il caso MidJourney

di William Tinella

Condividi con chi vuoi

Uno dei topic di punta nelle ultime settimane nel settore tech è certamente MidJourney: il software di Intelligenza Artificiale che crea immagini artistiche da delle sole righe di testo. Di MidJourney ne parlammo già qualche tempo fa quando il suo creatore, David Holz, spiegò come l’IA potrebbe rivoluzionare il mondo del gaming. Ma ora torniamo a parlare di questa IA perché recentemente ha addirittura vinto…un concorso d’arte!

L’immagine creata da un’Intelligenza Artificiale che ha battuto dei veri artisti

La vicenda, ripresa da Eurogamer, arriva direttamente dagli States, dove un partecipante a un concorso d’arte in Colorado ha vinto il primo premio con un’immagine creata da un’intelligenza artificiale. A trionfare nella categoria “arte digitale” è stato infatti Jason Allen con la sua immagine intitolata “Teatro d’Opera Spaziale“. La particolarità nel suo lavoro è che sia stato in realtà un software esterno a generare l’intera immagine, mentre Jason ha solo svolto qualche lavoro di post processing tramite Photoshop.

La notizia è esplosa in giro e segna irreversibilmente un passo quasi storico per lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. Jason ha sempre evidenziato la natura del suo lavoro. Quindi non ha mai mancato occasione di informare giuria e chi di competenza che dietro al suo teatro spaziale ci fosse MidJourney. Questa manovra non ha violato in alcun modo il regolamento del concorso, anche se in molti sul web affermano che questa procedura non sia corretta.

Ad ogni modo, riuscire a capire se questa, come tante altre immagini create tramite MidJourney siano opera di un software ormai è impossibile. Potremo quasi affermare che il risultato di questa Intelligenza Artificiale superi il test di Turing, anche se in maniera completamente diversa e indiretta. Cosa potremo aspettarci quindi dal futuro? In attesa di altre notizie, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi