Attualità

Inghilterra: ritrovati i resti di un drago marino

Un esemplare di Ittiosauro, questo il suo nome scientifico, meglio noto come Drago marino, è stato ritrovato in Inghilterra. La scoperta ha dell’incredibile, perché si tratta del primo esemplare completo mai ritrovato.

Il drago marino

Gli Ittiosauri erano degli enormi rettili marini che popolavano gli oceani della Gran Bretagna molti anni fa. Si ritiene che siano apparsi per la prima volta 250 milioni di anni fa e che si siano estinti circa 90 milioni di anni fa. Erano uno straordinario gruppo di rettili marini che variavano in dimensioni da 1 a più di 25 metri di lunghezza e che, nella forma generale del corpo, somigliavano ai delfini. Per intenderci quello che per molti sarebbe il mitico Nessie del Lago di Loch Ness.

I loro arti si erano completamente evoluti in pinne che, a volte, contenevano un numero molto elevato di dita e falangi. Le loro grandi fauci contenevano denti a forma di cono, adatti alla cattura di piccoli pesci. Ma alcuni esemplari si erano evoluti in modo tale da poter procacciare anche animali di grandi dimensioni. Gli ittiosauri sono noti comunemente anche come “draghi marini” proprio per via dei lunghi denti e degli occhi particolarmente grandi.

Il fossile di Ittiosauro

Siamo a Rutland, in Inghilterra, qui è stato ritrovato l’ultimo esemplare di Ittiosauro in ordine cronologico. La scoperta è strabiliante perché si tratta dell’unico esemplare avente uno scheletro completo, dalla testa alla coda, mai ritrovato. Il fossile è lungo circa 10 metri, il solo peso della testa è di quasi una tonnellata, mentre quello della restante parte del corpo di una tonnellata e mezza circa. L’altro carattere sensazionale di questo ritrovamento è il fatto che Rutland si trova a quasi 50 chilometri dal mare, a dimostrazione del fatto che il livello oceanico era molto più alto e che quella zona, anticamente, era sommersa dalle acque.

Joe Davis è l’uomo cha ha scoperto il fossile di drago marino. Come lui stesso ha spiegato, durante la progettazione del bacino idrico della riserva ha notato qualcosa di strano che usciva dal fango: “Ho guardato quelle che sembravano pietre o protuberanze nel fango e ho detto che sembrava un po’ organico, un po’ diverso. Poi abbiamo visto qualcosa che sembrava quasi una mandibola. Ho subito chiamato il consiglio locale e ho detto penso di aver trovato un dinosauro”. Ebbene non era un dinosauro, ma il più grande esemplare di Ittiosauro mai ritrovato in Inghilterra. Che sia un parente del famoso mostro di Loch Ness?

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui NCI

di Antonio Stiuso

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Orango si cura una ferita con delle foglie medicinali: è il primo animale a farlo in autonomia!

Per la prima volta è stato visto un animale automedicars: il suo nome è Rakus…

21 ore fa
  • Attualità

Roma: ruba un cellulare e scappa sui binari, muore investito dal treno

Un uomo a Roma è stato investito da un treno mentre stava scappando sui binari.…

21 ore fa
  • Gaming

Call of Duty: Black Ops 6 potrebbe essere presentato a maggio

Dei Dataminer hanno recentemente sollevato l'interesse intorno ai file dell'ultimo aggiornamento di Call of Duty:…

21 ore fa
  • Gaming

Hasbro: il ritorno nel mercato videoludico è vicino!

Sembra che anche Hasbro sia intenzionata a (ri)entrare nel sempre più florido mercato videoludico, investendo…

21 ore fa
  • Gaming

Elden Ring Shadow of the Erdtree: ecco le ultimissime news!

Mancano poco meno di due mesi all'uscita di Shadow of the Erdtree, l'attesissima espansione di…

21 ore fa
  • Gaming

Hellblade 2: ecco le specifiche tecniche richieste su PC

Manca sempre meno all'uscita di Senua's Saga: Hellblade 2, esclusiva Microsoft prevista su Xbox Series…

21 ore fa