Attualità

Influencer: cosa c’è dietro il successo dei profeti del decennio

Con l’avvento dei social il nostro modo di comunicare e relazionarsi con gli altri, ma anche il modo di immergerci in ciò che ci succede intorno, è totalmente cambiato. Essi, a dispetto di quanto accadeva qualche decennio fa, sono saliti al vertice della piramide della comunicazione. Questo perché si contraddistinguono dai vecchi veicoli informativi per la loro immediatezza, per la loro “purezza”. La loro scalata inarrestabile ha dato vita a figure prima inesistenti, come quelle dei tanto discussi, nel bene e nel male, Influencer

Influencer, vite senza filtri

Ed è proprio in un contesto totalmente cambiato, caratterizzato da un consumatore informato e diffidente verso le fredde aziende che controllano il marketing, che nasce la figura dell’influencer. Qualcuno che si distingue dal classico Vip che siamo abituati a vedere in tv, ma che ha quel qualcosa di familiare, di vicino. L’influencer è appunto la figura che si inserisce bene nel concetto di purezza che portano i social nella nostra vita. Qualcuno che ci rende partecipi della loro vita “dietro le quinte”.

Creano una sorta di legame di fiducia con i propri followers e diventano delle vere e proprie persone di riferimento per il pubblico. L’obiettivo di un influencer è, appunto, quello di amplificare un determinato messaggio che proviene da parte di un’azienda, che può operare in diversi ambiti, rendendolo meno freddo e distaccato.

Perché questo successo?

Da cosa deriva il successo della figura dell’influencer? Diventare influencer non significa soltanto avere migliaia di followers, nonostante questo sia un requisito fondamentale, la vera particolarità è la prossimità ai suoi seguaci. Questa caratteristica è il vero punto di forza che non può fare a meno che tramutarsi, dal lato opposto, in fiducia e affinità nei loro confronti. Esempio lampante è il fatto che influencer non è soltanto una persona fisica, ma un termine così soggettivo che potrebbe benissimo esserlo una Community, dove il ruolo di influencer appartiene al gruppo di persone che interagiscono al suo interno. Questo è il loro vero successo: essere i portavoce del popolo, l’amico della porta accanto.

Per continuare a restare informati sul mondo che vi circonda, continuare a seguire NCI!

di Antonio Stiuso

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Fallout: New Vegas: i modder stanno ripristinando dei contenuti tagliati dalla versione originale

Diversi modder stanno lavorando per ripristinare alcuni contenuti tagliati dalla versione originale di Fallout: New…

18 ore fa
  • Gaming

Hollow Knight: Silksong, annunciata l’espansione gratuita!

Hollow Knight: Silksong riceverà un'espansione gratuita. A comunicare la notizia è stata Team Cherry; dopo…

18 ore fa
  • Gaming

ARC Raiders: ecco i contenuti dell’aggiornamento Cold Snap

Embark Studios ha da poco pubblicato il nuovo update Cold Snap per il suo ARC…

19 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Avatar: Fuoco e Cenere – la recensione di un blockbuster ambizioso, emozionante e.. molto lungo

Abbiamo visto in anteprima Avatar: Fuoco e Cenere e siamo usciti dalla sala soddisfatti ed…

19 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Welcome to Derry – non svegliate il mostro che dorme

La presenza di Pennywise, il clown danzante, non è mai stata così inquietante. “Welcome to…

2 giorni fa
  • Gaming

Capcom lancia un concorso: disegnare un boss per il nuovo Mega Man: Dual Override!

Capcom è  consapevole dell'importanza del ritorno di un'icona come Mega Man con il nuovo capitolo…

2 giorni fa