Cinema & Serie TV

Indy, il cane di “Good Boy”, riceve la nomination agli Astra Awards 2025!

Il mondo del cinema ha segnato un momento storico nelle sue tradizionali cerimonie di premiazione. Indy il Cane, star del film horror “Good Boy” (2025), ha ricevuto una nomination ufficiale agli Astra Film Awards 2025 (presentati dalla Hollywood Creative Alliance, HCA), elevando il dibattito sul riconoscimento degli attori a quattro zampe a un livello senza precedenti. Indy, un Nova Scotia Duck Tolling Retriever, nella vita reale è il cane del regista Ben Leonberg.

Miglior performance in un Film Horror o Thriller

La sua inclusione nella cinquina dei nominati non è un premio onorario, ma un vero e proprio riconoscimento della sua abilità recitativa e del suo ruolo centrale e complesso all’interno del film.

Indy si trova a competere con heavy hitters umani del calibro di:

  • Ethan Hawke (Black Phone 2)

  • Sally Hawkins (Bring Her Back)

  • Alison Brie (Together)

  • Alfie Williams (28 Years Later)

  • Sophie Thatcher (Companion)

Indy

L’attore più coinvolgente della sua generazione

L’horror indie “Good Boy” ha ricevuto elogi per l’atmosfera inquietante e l’uso innovativo della figura canina nella narrazione thriller, e gran parte di questo successo è attribuito proprio a Indy. Già prima della nomination agli Astra Awards, la sua performance era stata ampiamente lodata dalla critica, con IndieWire che lo aveva definito “uno degli attori più coinvolgenti della sua generazione”. Nel film, Indy interpreta sé stesso, un cane che diventa il fulcro di un incubo paranormale, percependo forze oscure che sfuggono alla comprensione del suo padrone umano. La sua capacità di trasmettere angoscia, protezione e, a tratti, un terrore inquietante, ha convinto i membri della HCA a includerlo nella categoria attoriale.

L’appello di Indy all’Accadmey

Questa nomination arriva in un momento cruciale. Solo un mese fa, in un’astuta mossa promozionale (ma dal significato profondo), la casa di produzione IFC Entertainment Group aveva lanciato una lettera aperta all’Academy degli Oscar, scritta in prima persona da Indy. Nella lettera, si chiedeva ufficialmente all’Academy di non ignorare il contributo mio e di molti grandi attori animali il cui lavoro continua a non essere riconosciuto“, auspicando la creazione di una categoria per i Migliori Attori Animali. Gli Astra Film Awards 2025 hanno risposto a questo appello, seppur in modo non convenzionale, ammettendo una performance animale in una categoria recitativa tradizionale.

Questa mossa non solo dà lustro a Indy, ma intensifica la pressione su altre grandi cerimonie di premiazione affinché riconsiderino il ruolo degli animali nel cinema. L’attesa per la cerimonia di premiazione, che si terrà il 9 gennaio 2026, è ora carica di curiosità: Indy il Cane scriverà la storia portando a casa il premio e superando i suoi co-star umani?

Per non perdervi nessun aggiornamento continuate a seguire Nasce,Cresce,Streamma!

Articolo di Giuseppe Collica

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Genova: anziana credeva di essere stata operata al cuore, ma non era così

A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Cosa hanno visto di più gli italiani nel 2025?

Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror: l’ottava stagione è confermata

Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…

2 giorni fa
  • Gaming

The Division 3 avrà “un impatto grande quanto The Division 1”

Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…

3 giorni fa
  • Gaming

Le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero in produzione sulla scia di Oblivion Remastered!

Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…

4 giorni fa
  • Gaming

GTA VI rischio rinvio: i contenuti non sarebbero ancora conclusi

Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…

4 giorni fa