di Michele Messina
MachineGames si lascia per un attimo alle spalle Wolfenstein per dedicarsi a Indiana Jones e l’Antico Cerchio, ispirato alle avventure del famoso archeologo. Il titolo si preannuncia come un’esperienza unica, capace di fondere gameplay e impronta cinematografica, tanto da farlo sembrare un vero e proprio film della saga.
Indiana Jones e l’Antico Cerchio, più di tre ore di cutscene
Pare che Indiana Jones e l’Antico Cerchio contenga oltre tre ore di scene d’intermezzo, una quantità di filmati che basterebbe per un intero lungometraggio. Ne ha parlato Todd Howard, capo di Bethesda Softworks e produttore esecutivo del gioco in una recente intervista su Rolling Stones. Il game director ha infatti spiegato come l’obiettivo fosse proprio quello di ricreare l’atmosfera del franchise cinematografico di Indiana Jones. L’intento è quello di ricreare un’esperienza giocabile che catturi l’essenza del personaggio e del suo mondo.
Howard ha descritto la sfida nel bilanciare ritmo cinematografico e coinvolgimento interattivo, un compito che ha riportato alla memoria le sensazioni provate nel lavoro sulla serie Fallout. Più che replicare lo stile dei film, l’obiettivo era coglierne lo spirito avventuroso e l’iconica atmosfera, trasmettendo l’adrenalina e la suspense che hanno reso celebri i film. La scelta del protagonista ha giocato un ruolo chiave nel processo di sviluppo, ricadendo sul mastodontico Troy Baker, doppiatore di grande esperienza nel mondo videoludico. L’età del personaggio nel contesto di Indiana Jones e l’Antico Cerchio ha reso necessaria una reinterpretazione, non potendo affidarsi così ad Harrison Ford stesso. Ciò ha portato Bethesda e MachineGames a scegliere un attore che potesse rappresentare il giovane Indiana con una serie di provini e selezioni accurate. Baker è risultato la scelta ideale per incarnare un Indiana Jones “di mezzo”, che si muove tra azione e mistero.
Con una struttura che alterna fasi di gameplay in prima persona, dal forte stampo stealth, e filmati immersivi, promette di essere un’avventura dal taglio cinematografico. Il titolo, in pratica, si presenta simile a un vero e proprio nuovo capitolo della saga, anche se in forma videoludica. Il risultato finale mira a dare ai fan un’esperienza completa e dinamica, in cui l’iconico archeologo rivive come mai prima d’ora. MachineGames è ben rodata su titoli che in un miscelano azione, esplorazione e narrazione, il che porta lo spirito dei film direttamente nelle mani dei giocatori.
Insomma, Indiana Jones e l’Antico Cerchio sembra essere sulla giusta strada per riportare in auge le avventure di “Indy” come se fossimo al cinema. Non resta che aspettare l’uscita e preparare i popcorn nel frattempo, per rimanere aggiornati invece, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
- Indiana Jones e l’Antico Cerchio: sarà anche su PS5 all’uscita?
- Quiz NCS: quante ne sai sulla saga di Indiana Jones?
© RIPRODUZIONE RISERVATA