fbpx India: smantellata dopo otto mesi una falsa stazione di Polizia
Attualità

India: smantellata dopo otto mesi una falsa stazione di Polizia

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

I truffatori, ci tocca ammetterlo, hanno una mente diabolica e allo stesso tempo geniale. Alcuni sono in grado di architettare delle truffe incredibili, proprio come quella appena sventata in India

India: ecco come agivano gli agenti “fake”

Come racconta il “The Times of India“, ci troviamo nello Stato del Bihar, allocato nella parte nord-orientale dell’India. Qui, un gruppo di truffatori, per ben otto mesi, è riuscito nell’impresa di aprire e gestire una falsa stazione di Polizia. Gli impostori avevano pensato a tutto ed erano dotati di distintivo, uniforme e armi, tutte false ma dall’aspetto autentico. La “stazione” si trovava vicino a un hotel, esattamente a 500 metri dalla vera stazione di Polizia. Ma incredibilmente, nessuno si è accorto di nulla…

I criminali agivano sempre nello stesso modo: chiedevano soldi in cambio del loro aiuto, circa 70.000 rupie (900 euro) per “commissioni”. I lavori erano molti e diversi tra di loro; dallo sgominare le bande di piccoli teppistelli, pagati dagli stessi truffatori per combinare qualche guaio, alla promessa, dietro pagamento, di trovare lavoro nella “loro” stazione a chi desiderava diventare un poliziotto.

La stazione serviva solamente come luogo di riscossione di denaro, tutti i documenti raccolti andavano al fantomatico “comando centrale”. I truffatori avevano anche pagato, circa 500 rupie al giorno (6 euro), delle “comparse” per fingere di essere dei dipendenti della stazione di polizia.

La scoperta della vera Polizia e la fine del “trucco”

La geniale truffa è andata avanti, come detto, per otto mesi, fino a quando un piccolo dettaglio ha di fatto messo fine a tutto. Un poliziotto, il capo della vera Polizia, ha per caso notato che uno dei suoi “colleghi” portava un’arma che non era quella standard delle forze dell’ordine.

Alle domande successive il falso poliziotto ha risposto in maniera evasiva, insospettendo ancora di più il Capo della Polizia, e alla fine il truffatore ha ammesso di lavorare in una stazione poco lontana. Dopo pochi giorni, le forze dell’ordine hanno fatto irruzione nella falsa stazione di Polizia, catturando cinque membri della banda, tra cui due donne. Nonostante ciò, l’indagine è ancora in corso e il capo della banda è latitante. Alla fine una delle truffe più ingegnose della storia è stata scoperta per un infimo ma decisivo particolare.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi