di davide gerace
In India è allarme meteo; attualmente colpita dalla piovosa stagione monsonica (da giugno a settembre), nel 2022 è inoltre aumentato in maniera significativa il numero di fulmini che hanno colpito lo Stato.
Il problema dei fulmini in India
Come racconta la BBC, le piogge monsoniche si sono abbattute sullo Stato orientale del Bihar, causando morti e danni in ben otto distretti. Inoltre, i fulmini hanno ucciso 20 persone nelle ultime 24 ore; questi, ogni anno, causano migliaia di morti.
Solo nel 2019, lo Stato ha registrato circa 3000 decessi causati dall’aumento progressivo delle tempeste e delle ondate di scariche elettriche. A documentare questo incremento ci sono i dati raccolti dall’Indian Institute of Tropical Meteorology, che spiegano come i fulmini siano aumentati esponenzialmente nel lasso di tempo che va dal 1995 al 2014. Uno studio del Climate Resilient Observing Systems Promotion Council ha invece stimato un aumento del fenomeno di circa il 34% tra marzo 2020 e marzo 2021, rispetto alle annate precedenti; la motivazione sarebbe riconducibile al cambiamento climatico.
L’allerta continua
Lo Stato del Bihar risulta quello più colpito dal fenomeno, soprattutto a causa della sua posizione geografica, particolarmente soggetta a questo tipo di fenomeni. Il Primo Ministro Nitish Kumar, ha quindi consigliato ai cittadini molta prudenza e di uscire di casa solo se necessario. Nei prossimi giorni, secondo le previsioni meteo, è inoltre prevista una nuova ondata di fulmini che colpirà la regione.
Come riporta il Times Of India, il Governo del Bihar ha ordinato l’installazione di parafulmini in tutti gli edifici governativi, comprese le scuole e gli ospedali.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!
Potrebbero interessarvi anche:
- India, impostore ruba l’identità di un bambino scomparso: la farsa dura 40 anni!
- Tragedia in India, scimmie rapiscono bambino e lo annegano in un pozzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA