di Lorenzo Peratoner
I serpenti velenosi (a cui abbiamo dedicato una TOP 6) sono alcuni degli animali più temuti dall’uomo, a causa del loro morso, che, oltre a risultare estremamente doloroso, può anche portare alla morte. Questi rettili pericolosi sono diffusi soprattutto in Australia, ma una cospicua presenza si registra anche in India, dove è avvenuto un evento improbabile. Un bambino di otto anni, infatti, è salito agli onori di cronaca per aver morso un serpente; scopriamo nei prossimi paragrafi di cosa si tratta!
India: il morso del serpente e il gesto disperato dal ragazzino
Come riporta la “Stampa“, nel villaggio di Pandarpadh un ragazzino di otto anni, Deepak, è diventato protagonista per un’azione totalmente inaspettata, ma che gli ha salvato la vita. Lo stesso bambino racconta che, mentre giocava nel giardino di casa sua, è stato morso da un serpente, che gli ha causato un dolore atroce. Per scrollarselo di dosso, ha cercato di scuotere il braccio, purtroppo senza successo. Preso quindi dal panico, il ragazzino afferma: “l’ho morso forte due volte. È successo tutto in un lampo“. Questo atto si è rivelato un successo, dato che il bambino è riuscito a liberarsi dalla morsa dell’animale, e i genitori lo hanno immediatamente accompagnato in ospedale.
In seguito alle analisi mediche, è emerso che il morso del rettile era “a secco“, ovvero non c’è stata alcuna somministrazione di veleno, in quanto il suo obiettivo era quello di spaventare la vittima, non ucciderla. Il gesto del ragazzino, tuttavia, si è rivelato invece fatale per il serpente, che non è riuscito a sopravvivere ai morsi di Deepak. La classica storia del serpente che uccide la sua vittima a morsi, quindi, si è totalmente capovolta. In ogni caso, il pericolo rappresentato da questi rettili non è affatto da sottovalutare, in quanto nel distretto di Jashpur, dove vive il ragazzino, sono presenti ben 200 specie, e i morti ogni anno in India per morsi fatali si aggirano intorno alle decine di migliaia.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
- Il primo romanzo italiano scritto da un’Intelligenza artificiale
- Evoluzione: ecco come potrebbe essere l’essere umano dell’anno 3000!
© RIPRODUZIONE RISERVATA