fbpx In Giappone hanno raggiunto una velocità di trasmissione dati di 402Tbps!
Attualità

In Giappone hanno raggiunto una velocità di trasmissione dati di 402Tbps!

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

Negli ultimi anni abbiamo assistito a uno sviluppo tecnologico esponenziale, che in pochissimo tempo ha rivoluzionato completamente il nostro modo di vivere, di ragionare e di vedere il mondo. In questo processo un ruolo chiave l’ha svolto internet, che di fatto ha connesso tutto il globo. Ebbene, una squadra del National Institute of Information and Communication Technology (NICT) del Giappone ha raggiunto un nuovo, incredibile risultato: raggiungere una velocità di trasmissione dati di 402 Terabit al secondo.

Il nuovo record di velocità di trasmissione dati

Come riportato da PC Gamer, il team del NICT ha battuto un nuovo record, superando del 25% il precedente picco di velocità raggiunto lo scorso ottobre. Per farlo sono stati usati 50km di fibre ottiche liberamente acquistabili sul mercato e vari amplificatori di segnale. Così, la squadra nipponica ha toccato il picco di 402Tbps (50 Terabyte al secondo).

Giusto per fare un esempio, con una tale velocità si potrebbero scaricare videogiochi come Baldur’s Gate 3, Red Dead Redemption 2 o uno degli ultimi capitoli di Call of Duty in pochi millisecondi. Non si tratta tuttavia di una situazione fattibile, almeno nel breve periodo: i costi sarebbero semplicemente proibitivi. Non è impossibile però che, prima o poi, si arrivi effettivamente a queste velocità di trasmissione, soprattutto viste le dimensioni sempre maggiori dei file.

Per reggere queste velocità, inoltre, sarebbero necessari anche dei computer incredibilmente potenti, capaci di sostenere un tale carico di dati in così poco tempo. Però diteci: cosa ve ne pare di questo incredibile risultato? Avendo una connessione così veloce, quale gioco scarichereste per primo? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi