dirigenti
Il preside del Liceo Vieusseux di Imperia si è lasciato andare ad un commento poco felice riguardo ad una guardalinee donna vittima di un infortunio. Per questo motivo nella mattinata di lunedì gli studenti dell’istituto hanno protestato, come riportato da La Repubblica.
Il fatto è avvenuto su LinkedIn, dove il preside ha commentato un post di Daniele Iacò, presidente del CISM, il Comitato Italiano di Scienze Motorie. Il commento rivolto alla guardalinee è stato: “Se fosse stata in cucina a preparare le tagliatelle (cosa degnissima che probabilmente non sa fare) non si sarebbe fatta male tesoro”. Gli studenti hanno quindi protestato verso il proprio preside nella mattinata di lunedì 11 marzo. Sono stati esposti cartelli e striscioni, i ragazzi hanno anche chiesto spiegazioni al dirigente scolastico. Diversi volti della politica e non hanno commentato e appoggiato la protesta degli studenti, tra questi Mabel Riolfo della Lega, Gianni Pastorino di Linea Condivisa e Laura Amoretti, consigliera di pari opportunità della Regione Liguria
Alessandro De Masi, rappresentante degli studenti del liceo ha dichiarato: “Come studenti ci dissociamo assolutamente dalle parole del preside, lo abbiamo fatto fin dal primo istante. Chiediamo delle spiegazioni vere e non v0gliamo che ci sia una scusa”.
Il Preside, tramite una nota inviata ai giornali, ha cercato di spiegare la situazione sostenendo che il commento fosse stato fatto in una chat privata, fatto smentito proprio dal commento visibile sotto al post. Nel testo il preside sottolinea come la frase incriminata non corrisponda alle reali idee dell’uomo sul mondo femminile. La nota prosegue poi con le scuse rivolte alle alunne del liceo, alla consigliera Amoretti e ad Alessandro Savioli dell’AIA di Imperia.
Nella giornata di martedì invece si terrà un corteo di protesta e solidarietà alle donne, annunciato dagli studenti di Imperia.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Mercoledì pomeriggio un cinquantenne italiano è stato arrestato con l'accusa di aver tentato di uccidere…
Borderlands 4 è arrivato da poco sugli scaffali di tutti i negozi, e già si…
James Gunn lo ha fatto di nuovo. Non appena il suo Superman ha abbandonato le…
La storia del mercato videoludico è costellata da successi clamorosi, ma anche da piattaforme che,…
L’ultimo Nintendo Direct è stato uno dei più densi e sorprendenti degli ultimi anni. Tra…
Questo pomeriggio, intorno alle 15.30 (ora italiana), si è tenuta una conferenza dell'Fbi nello Utah,…