Netflix ha deciso di cancellare la serie sul Talismano, storia horror nata dalla penna di Stephen King. Sono stati i fratelli Duffer stessi a confermarlo in una recente dichiarazione.
Le premesse per un successo c’erano tutte, ma a pochi giorni dal finale di Stranger Things è arrivata la notizia della cancellazione: Netflix ha deciso di fermare l’adattamento de Il Talismano di Stephen King, progetto che avrebbe visto coinvolti i Duffer Brothers. A confermarlo a CBR sono stati gli stessi Matt e Ross Duffer.
Annunciata nel 2022, la serie avrebbe rappresentato il primo grande progetto dei creatori di Stranger Things al di fuori dell’universo che li ha resi celebri. Un’operazione ambiziosa, mai realmente decollata. “Purtroppo Il Talismano non è più tra i progetti di Netflix, quindi non siamo più coinvolti”, ha dichiarato Ross Duffer, mettendo fine a anni di sviluppo travagliato.
Matt Duffer ha poi ammesso che la complessità dell’opera potrebbe essere stata sottovalutata fin dall’inizio: “Probabilmente siamo stati ingenui a pensare di poter adattare Il Talismano, viste anche le complicazioni che hanno segnato i precedenti tentativi. È un progetto in sviluppo praticamente da sempre: mi dispiace che non saremo noi a spezzare questa sorta di maledizione”.
Pubblicato nel 1984 e scritto a quattro mani da Stephen King e Peter Straub, Il Talismano racconta la storia di Jack Sawyer, un ragazzo che attraversa un mondo parallelo noto come i Territori alla ricerca di un potente artefatto capace di salvare la madre morente. Il romanzo ha avuto un seguito nel 2001 con Black House, che riprende il personaggio di Jack da adulto, ormai privo di memoria delle sue avventure giovanili.
Nel corso degli anni, l’opera ha ispirato un cortometraggio nel 2008 e una graphic novel pubblicata nel 2009. Un adattamento cinematografico, che avrebbe dovuto essere diretto da Steven Spielberg, fu invece accantonato dallo stesso King, come lui stesso ha raccontato in passato, a causa dei problemi legati alle sue dipendenze.
Con la cancellazione della serie Netflix, Il Talismano resta dunque uno dei progetti più affascinanti e tormentati della bibliografia di Stephen King, ancora in attesa di una trasposizione all’altezza della sua fama.
Voi che ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
Avengers Doomsday sarà uno dei grandi eventi del 2026. A distanza di un anno preciso…
Il 2025 è stato un anno molto ricco dal punto di vista cinematografico, ma, come…
Il Cnel (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) ha diffuso dei numeri preoccupanti riguardo i…
Anche l'annata cinematografica del 2025 volge al termine. La ripresa del cinema dopo la pandemia…
HowLongToBeat ha stilato la consueta classifica dei videogiochi più completati nel corso dell'anno corrente. Nel…
La tanto attesa nuova serie TV di Apple Tv targata Vince Gilligan si è conclusa,…